Villa S. Giuseppe Studenti in festa

Villa S. Giuseppe Studenti in festa Festeggiati i 25 anni di vita f Villa S. Giuseppe Studenti in festa Il pensionato ospita 125 universitari TORINO — E» arrivato anche il ministro Giovanni Gorla, per festeggiare i 25 anni di vita del pensionato universitario lasalliano «Viila di San Giuseppe-, in corso Lanza. A riceverlo c'erano i 125 studenti ospiti, in parte vestiti secondo 1 dettami della goliardia studentesca. E dopo la cerimonia, al ministro è stata consegnata la feluca con la penna gialla, -perché si.è comportato bene e lo abbiamo nominato cavaliere del nostro-Ordine goliardico: La manifestazione è nata su iniziativa dell'associazione ex studenti (presidente Ouldo Corradi, dirigente del Nuovo Banco Ambrosiano). Dal pensionato, gestito dai Fratelli delle scuole cristiane (direttore fratel Bruno Bordone), immerso nel verde della prima collina in questi 25 anni sono stati ospiti centinaia di studenti (è passato di qui anche Carlos Roca, ministro in Bolivia). Spiega fratel Igino: .Ogni anno vengono presentate 600 domande, ma solo poche decine -possono essere accolte'. Traccia una brevissima storia dell'attuale pensionato: -Da oltre un secolo questo stabile è passato alla nostra Istituzione.. Era stato sede dell'ambasciata di Francia In Piemonte. Nel 1905 è stata costruita la nuova ala. VI alloggiavano i liceali del collegio San Giuseppe. Nel 1962 è arrivato il primo nucleo di universitari, che con gli anni hanno sostituito totalmente i liceali: Da dieci anni il pensionato è stato aperto alle donne «per rendere più ampio il dialogo: Ora gli studenti sono 125: 64 iscritti al Politecnico, 20 alla Facoltà di medicina 18 a Economia e commercio, gli altri disseminati in altre 10 facoltà. La vita nell'Istituto è stimolante per una serie di attività e feste come lunedi

Persone citate: Bruno Bordone, Carlos Roca, Corradi, Giovanni Gorla, Villa S. Giuseppe

Luoghi citati: Bolivia, Francia, Piemonte, Torino