CREMONA dove suonano gli Stradivari

CREMONA CREMONA dove suonano gli Stradivari A Cremona, fondata dal Romani nel 218 a. C, non c'è soltanto le liuteria. La città fu capitale del Po nel Quattrocento e ricco centro musicale nel Cinquecento (con Ponchlelli e Monteverdt). Nella piazza centrale, o Piazza del Duomo, il Palazzo Comunale guarda verso la Cattedrale e 11 Torrazzo. Questa torre, dalla sagoma eccentrica, offre un magnifico panorama a chi ne sale 1487 scalini. Quanto al terrone, secondo la leggenda fu inventato per festeggiare le nozze di Bianca Maria Visconti con Francesco Sforza. Ma la liuteria rimane comunque 11 vanto di Cremona: da due decenni questa tradizionale scuola artigianale conosce una nuova splendida fioritura: si contano una sessantina di botteghe liutaio, a cui bisogna aggiungere In questo periodo una trentina di artigiani stranieri, soprattutto giapponesi. La Scuola Statale di ■ liuteria di Cremona richiama giovani da tutti 1 continenti La Triennale Internazionale degli strumenti ad arco si è ormai affermata come prestigiosa manifestazione permanente, mentre ogni anno sì tengono corsi di perfezionamento per giovani strumentisti, con la partecipazione di maestri come Accardo, Filippi, Gluranna o Petrocchi. Per un primo approccio con la dolcezza e la purezza di suono degli straordinari violini d'epoca, basta passare la domenica mattina verso le 11 nella Piazza del Duomo quando il Conservatore dei Beni Liutari di Cremona suona In pubblico 1 cinque violini della collezione civica, strumenti che vanno tenuti costantemente in esercizio: un piacere per l'orecchio, ma anche una beatitudine per l'occhio davanti a quel miracoli di legni e vernici. tt La piccola capitale del Po ricorda con grandi manifestazioni il celebre artigiano del violino. Un'occasione per scoprire il fascino e i segreti di un delizioso centro di arte e musica

Persone citate: Accardo, Filippi, Francesco Sforza, Maria Visconti, Petrocchi

Luoghi citati: Cremona