Quante civiltà nelle grotte turche

Quante civiltà nelle grotte turche Quante civiltà nelle grotte turche COSI' vicina che vale la pena anche un weekend, cosi esotica da essere una finestra sulle grandi civiltà asiatiche, la Turchia è. per gli italiani una meta ideale per un breve viaggio nelle vacanze pasquali. Negli ultimi due anni, ha potenziato le strutture turistiche. Turbali, agenzia di Milano che hà la leadership di questa destinazione, presenta quest'anno un programma più ricco. • PARTENZE — Con Turban sono previsti viaggi di 4, 5 e 6 giorni, con partenze con voli di linea dal 14 al 18 aprile. Il soggiorno base di 4 giorni costa tra le 7C0 e le 880 mila lire. In. programma anche tour di 8 e'ltì giorni (dft 1 milione 225 mila a 1 milione e mezzo). « ISTANBUL — Santa Sofia e la Moschea Azzurra si fronteggiano, simboli dell'antica sfida fra mondo cristiano e Islam. Le fa. volose ricchezze del Topkapl e del palazzo Dolmabahce riportano all'epoca dei sultani e dei loro I harem. Cappadocia: le caverne troglodite rendono surreale il paesag A Istanbul convivono le quattromila botteghe del Gran Bazar e il moderno ponte sul Bosforo, U più lungo d'Europa, -1. teatri che ospitano la danza del ventre, il romantico bar di Pierre Loti, piccolo locale In legno, oltre un cimitero musulmano, da dove 11 poeta francese lasciava vagare lo sguardo sui riflessi del sole nell'Halle, lunga insenatura ricurva che proprio lui battezzò «Corno d'Oro». Oltre i minareti e i sette colli, di questa città che fu capitale di tre imperi, si vedono le Isole del Principi, avvolte nella bassa foschia viola del Mar di Mannara, il Bosforo .scintilla in dolci anse. o OLTRE ENSTANBUL — Sull'Egeo, scendendo da Canakkale a Pergamo, da Izmir ad Antalya, si segue una delle coste mediterranee più ricche di leggende, fra le rovine di Troia, l'isola di Cleopatra e le piscine naturali che si trovano a Pamukkale. aggio della rocca di Ortahisar Poi l'interno. Oltre le gialle colline di Ankara, si estendono le terre lunari della Cappadocia, con . le città sotterranee, le chiese ' rupestri, le fortezze scavate nella roccia vulcanica. Ci si può spingere ancora più a est, in mondi di leggenda, verso Trebisonda, sul Mar Nero, o fino a Erzurum e Kars, ai confini con l'Urss, scoprendo le terre del Monte Ararat e rivivendo 11 mito dell'Arca di Noe. Si sfiorano l resti di dodici civiltà che attra¬

Persone citate: Pergamo, Pierre Loti