JET ESOTICI DI PRIMAVERA

JET ESOTICI DI PRIMAVERA JET ESOTICI DI PRIMAVERA sistemazione in alberghi 3/4 stelle con pensione completa o categoria lusso con mezza panatone, costi da 650 mila lire a 1 milione 50 mila (da Milano) a seconda della scelta. Se si è in vena d'avventura, si può optare per il tour delle oasi o il circuito sahariano in Land Rover di Teorema: il primo è un viaggio •speciale Pasqua» dal 19 al 26 aprile, con trasferimento aereo a Tunisi, poi pullman, alberghi 3/4 stelle, 930 mila lire (da Milano); il secondo è un periplo sugli altipiani rocciosi e le dune dell'Erg orientale, con comfort limitato (gli organizzatori raccomandano: soltanto uno zaino, scarpe comode, ' e pantaloni anche per le signorine) ma tante emozioni; la faticata costa 970 mila lire da Milano, pernottamenti in tenda compresi. Per i sedentari, c'è l'isola di Djerba, oasi di tranquillità fra le palme e il fantasma di Ulisse. Comitours ha un volo diretto da Linate. Partenze il 5, il 12 e 11 19 aprile, sistemazione In alberghi 2/3/4 stelle con pensione completa, da 600 a 780 mila lire. secondo l'albergo (mezza pensione). Anche per 11 Marocco è quasi Imbarazzante scegliere fra mille proposte. Con Visitando II Mondo ce n'è per tutti i gusti. Soggiorni: 8 giorni a Casablanca, alberghi 4 o 5 stelle, mezza pensione, quote da 1 milione 22 mila lire; 8 giorni a Marrakech, alberghi 4 o 5 stelle, mezza pensione o pensione completa, da un minimo di 1 milione 126 mila; 8 giorni ad Agadir, alberghi 4 o 5 stella, mezza pensione, da 1 milione 169 mila lire (per i soggiorni in Un viaggio negli Emirati alla riscoperta di Mille e una notte. Lo organizza Grandi Viaggi, dal 17 al 24 aprile, costa da 1 milione 325 a 1 milione 870 mila lire, tutte-e tre le citta, partenze da Milano il 13, 16, 18, 20 aprile). Da Francorosso 11 classico il tour delle Città Imperlali (da Milano), 8 giorni, partenze 11 13 o il 19 aprile, alberghi 4 o 5 stelle, costa minimo 1 milione 170 mila lire. Ci vogliono 18 giorni a disposizione. Ma per il Viet Nam, dove il turista è un ospite e quaranta secoli di storia si respirano con l'aria, vai la pena di trovare 11 tempo. La proposta e della Golng. Il viaggio di Pasqua (con accompagnatore-guida) riarte il 14 aprile da Milano (ria Parigi) e costa, tutto compreso, 3 milioni 355 mila lire. Una vacanza in nave. Perché no? La crociera è tornata di gran moda, sull'onda dei revival mondanoculturali. Ci si specchia in modelli consacrati dal film rosa anni 30-40: suggestioni romantiche e vita di società. Costa Crociere organizza nel proprio programma primaverile una crociera di Pasqua, a bordo della nave versano ottomila anni di storia. • CIBO E BEVANDE — La specialità regina è 11 kebab, a base di carne di montone o di agnello. E poi 1 dolina::, verdure ripiene molto gustose, 1 dolci al miele, il riso e le zuppe vegetali. Tra i paesi orientali, la Turchia è forse quello dove si fa l'uso più misurato di spezie. Fra le bevande, oltre al tè e al caffè turco, vi sono discreti vini locali bianchi e rossi di buona gradazione. Tra i liquori, tipico è il rakl, una grappa aromatizzata all'anice • ACQUISTI — L'artigianato In Turchia è vario e alla portata di tutti:, dai piccoli oggetti ; iti fefrp; rame o ottone, agli articoli in pelle (morbidi e beh lavorati), al gioiellini d'oro e d'argento. L'acquisto più «giusto» rimane però 11 tappeto: ce ne sono di bellissimi a prezzi molto convenienti (ma attenzione alle spese «importanti», se non si è veri esperti). D'obbligo, in ogni caso, la contrattazione. Dario Corradino

Persone citate: Dario Corradino