Tracer, il ventitreesimo titolo in cinquantun anni

Tracer, il ventitreesimo titolo in cinquantun anni Tracer, il ventitreesimo titolo in cinquantun anni Un trionfo the sa d'antico Domenica il Gran Premio di San Marino di Formula 1: a Imola è già record di incasso (5 miliardi) Prost vuol stupire i tifosi della Ferrari Milano. Meneghin (al suo 11° titolo), Banana, l'allenatore Peterson, Premier e McAdoo festeggiano lo scudetto conquistato dalla Tracer sabato pomeriggio battendo per la terza volta la Girgi Caserta. E' il 23° tìtolo tricolore dei milanesi in 51 anni: il primo risale infatti al 1936 dai nostro Inviato CRISTIANO CHIAVEGATO IMOLA — I biglietti stanno andando a ruba. Alla fine della scorsa settimana erano già stati venduti tutti i 23.500 tagliandi a disposizione per i posti numerati ed un cospicuo numero di ticket dei prati, per 2 miliardi e mezzo di lire. Lo scorso anno gli spettatori furono circa 200 mila fra prove e gare. E' dunque prevedibile che si vada verso un favoloso record d'incasso, almeno cinque miliardi. Queste le premesse per il Gran Premio di Bau Marino, seconda prova del campionato mondiale di Formula 1 che domenica prossima convogllerà nel circuito .Dino Ferrari» gli appassionat1 dell'automobilismo di tutta Europa. Un anticipo si è avuto in questi giorni di prove libere, cui in pratica ha partecipato la maggioranza delle squadre che saranno protagoniste della gaia. Tribune sempre gremite, un pubblico attento ad ogni minimo particolare. Ed a nessuno è sfuggito l'acuto di Alain Pr oet, autore del migliore tempo sul giro con l'27"21. Il francese vincitore della corsa d'apertura a Rio De Janeiro, è dunque il maggiore candidato al successo, anche se gli avversari non mancano, a cominciare dalle Williams, per finire a Lotus e Benetton. «Vincere ad Imola è il mio obiettivo — ha detto Prost, prima di tornare a casa per 11 weekend — per tanti motivi. Perchè è una pista che mi I piace, tecnica e difficile, dove vettura e pilota sono impegnati a fondo. Poi, perchè uv primo posto mi consentirebh: d' : uadagnare punti preziosi nella classifica mondiale. Sono convinto che que'U: campionato sarà il più dijficile a • ombattuto degli ultimi am. Ed è per ui.'s motivo che intendo appn,/Httare della situazione, visto che la mia Mc'.aren si è rivelata subito competitiva A poco a poco, proseguendo la stagiona, i nostri rivali metteranno a punto le loro vetture e tutto diventerà pixblen .atico. In ogni caso non mi consiàjro il favorito numero uno per Imola: penso che soprattutto Piquet e Mansell avranno buone chances per vincere-. Il francese però ha un traguardo scuderia di Maranello per il prossimo anno. Una ragione ancora per fare vedere quello che vale e conquistare, se non l'ha già fatto, il cuore dei tifosi della scuderia modenese. Senza dimenticare che ad Imola il signor Prost ha vinto nel 1984 davanti ad Arnoux, si è ripetuto nel 1985 (ma il primo posto venne assegnato al compianto Elio De Angelis, in quanto la sua McLaren venne trovata sotto peso alle verifiche tecniche) e si è affermato anche nell'ultima edizione della corsa, l'anno passato, precedendo quel Piquet che poi avrebbe superato a fine stagione nella lotta per il mondiale. Restano da spendere poche parole per dire quello che sarà il ruolo della Ferrari nel Gran Premio di casa. Inutile nascondersi che la Fl-87 non è ancora competitiva. Lo hanno dimostrato le prove del giorni scorsi. C'è solo da sperare che Barnard, le cui capacità sul piano tecnico non sono in discussione, riesca a trovare le soluzioni per dare ad Albereto e Berger due vetture in grado di fare almeno una discreta figura. in più da raggiungere. E questo potrebbe essere il leiv-motiv della corsa: raggiungere Jackie Stewart in vetta alla classifica dei piloti che nella loro carriera si sono aggiudicati il maggior numero di corse. Lo scozzese ne vinse 27, Prost con l'ultimo successo in Brasile è arrivato a quota 26. Un altro passo ed il pilota della McLaren affiancherà (con l'intenzione dichiarata di batterlo successivamente) il grande Stewart. -E' un fatto platonico — ha spiegato Prost — ma ci tengo molto. Per un pilota forse è più bello vincere una gara che non un titolo mondiale, anche se ovviamente sul piano della popolarità, dei guadagni, della soddisfazione, il casco iridato è il sogno di tutti. Io poi potrei unire l'utile al dilettevole, perchè nell'intento di superare lo scozzese, punterei direttamente al terzo titolo-. Prost grande protagonista, dunque, sotto gli occhi del tifosi della Ferrari. Non è un miste» o la lovestory che il transalpino sta vivendo con John Barnard che lo vuole assolutamente trascinare con lui nella B Quattro giorni di prove e gare Q gQuattro giorni di verifiche tecniche, prove e gare per il O.P. di 8an Marino. Questo il programma: GIOVEDÌ' 30/4 — Dalle ore 9 alle 18,30 verifiche tecniche FI. verifiche e qualificazioni Renault R5, Alfa Boxer. Euro Cup Renault. VENERDÌ' 1/5 — Ore 10-11.30: prove libere FI; ore 13-14: 1° turno qualificazione FI; ore 16: Gara Renault R5 avvenire. SABATO 2/5 — Ore 10-11,30: prove Ubere FI: ore 13-14: 2° turno qualificazione FI; ore 14,45: Coppa Italia R5; ore 16: gara Alfa Boxer. DOMENICA 3/5 — Ore 10.30-11: warm-up FI; ore 11,15: gara Euro Cup Renault; ore 14,30: O.P. 8. Marino FI (60 giri).