I bambini accusano gli adulti per le violenze di agni giorno

A Castiglloncello il convegno diventa l'«Onu dell'infanzia» A Castiglloncello il convegno diventa l'«Onu dell'infanzia» I bambini accusane gli adulti per le violenze di agni giorno La mostra sulle paure dive DAL NOSTRO INVIATO CASTiGUONCELLO — «Genitori, formiamoci un attimo. Slamo proprio sicuri che stiamo tacendo tutto ciò che è necessario per I nostri tigli?», osserva II magistrato Alfredo Carlo Mora «Mai come nel nostro secolo si 6 tanto parlato di problemi educativi dell'Infamia e si sono moltipllcati gli studi per mettere a fuoco I fattori che possono disturbare un'armonica crescita del bambino. Tuttavia, la sodata tutta tende ad emarginare sempre di più l'Infanzia, negando al fanciullo ogni spazio nella comunità globale per relegarlo In alcune specifiche istituzioni». Non c'è spazio per lui nella città, nel luoghi pubblici, net cortili condominiali... La sua vita è spesso programmata in modo soffocante da parte degli adulti e il consumismo condiziona l'infanzia, generando bisogni Indotti. Un bambino violato, insomma. Non solo quello che vive l'esperienza delle botte, dell'abuso fisico e sessuale. Non solo i genitori •mostri». Anche i nostri figli vivono il disagio; anche noi genitori •normali» a volte siamo visti da toro come violenti, ingiusti, Indifferenti, Inslcuri, menzogneri. Una micro-violenza, come dicono gli esperti, tutt'altro da sottovalutare. Che sia importante parlarne, lo dimostra il fatto che — per II secondo anno consecutivo — molti di esperti, giudici, insegnanti, operatori sociali, genitori, volontari si sono dati appuntamento al Castello Pasquinl di Castiglloncello, provincia di Livorno, per discutere — come precisa Sergio Tavessi — «dotta piccola, quotidiana, capillare violenza che I bambini subiscono In famiglia e nelle Istituzioni». E' la quarta volta che il Coordinamento genitori democratici (Cgd) ed II Comune di Rosignano Marittimo trasformano questo Incantevole angolo della Val del Cecina In una sorta di Onu dell'Infanzia Quest'anno, in collabo- nterà itinerante - «Un invit ito ai genitori: scendere dal podio»

Persone citate: Alfredo Carlo, Sergio Tavessi

Luoghi citati: Castiglloncello, Comune Di Rosignano Marittimo, Livorno