si toma ai 100 all'ora

si toma ai 100 all'ora si toma ai 100 all'ora NEW YORK — Per il presidente Ronald Reagan è stata una severa sconfitta politica, ma per milioni di automobilisti americani il passaggio della nuova legge sulle autostrade ha significato in soli due giorni riassaporare dopo 13 anni il frutto proibito e riscoprire l'ebbrezza... dei 100 chilometri 1' ora. Battuto sia alla Camera sia al Senato nel suo tentativo di bloccare per motivi di bilancio il provvedimento che ha stanziato 88 miliardi di dollari per la costruzione di nuove autostrade, Reagan è in realtà favorevole a una piccola norma collaterale della legge, quella che per la prima volta dopo la crisi petrolifera del 1973 ha ridato ai 50 8tati dell' Unione l'autorità di alzare dalle attuali 55 miglia a 65 miglia l'ora il limite di velocità sulle autostrade extraurbane. Tradotte in chilometri le miglia fanno sorridere molti stranieri abituati a ben altri limiti—se ci sono e se vengono fatti rispettare — s. casa propria: per gli Stati Uniti si tratta però di passare dal precedente limite (sempre imposto con fermezza) di 88 al nuovo limite di 105 chilometri l'ora. L'attesa e l'entusiasmo per la nuova legge sono stati quasi unanimi in tutto il Paese. Ha fatto eccezione, ma lo si può capire data la densità della popolazione e del traffico nel suo Stato, il governatore di New York, Mario Cuomo, favorevole a mantenere il limite di 55 miglia. Altrove, però, l'attività nelle ultime 48 ore è stata febbrile: e se nel Missouri 1 deputati statali si sono fatti tradire dalla gioia e hanno approvato un provvedimento che dovranno rimangiarsi per spostare il limite di velocità a 70 miglia, il Nuovo Messico è stato il primo ad approfittare della nuova legge e a stampare a tempo di record i nuovi segnali stradali. Sol to l'occhio delle telecamere, lo stesso governatore dello Stato, Garrey Carruthers, si è fatto riprendere mentre aiutava squadre di operai ad innalzare i nuovi cartelli con la fatidica cifra di «65 miglia». Provvedimenti dello stesso genere sono già in discussione nei parlamenti locali della Florida, del Texis, del Nevada e del Kansas. Da sottolineare che i cittadini degù Stati Uniti per eccesso di velocità, rischiano multe particolarmente salate senza poter «conciliare» e il ritiro della patente.

Persone citate: Carruthers, Mario Cuomo, Reagan, Ronald Reagan

Luoghi citati: Florida, Kansas, Missouri, Nevada, New York, Stati Uniti