Gheddafi-Olp: è guerra

Gheddafì-Olp: è guerra Trìpoli espelle i palestinesi «compiici): dell'Egitto Gheddafì-Olp: è guerra DAMASCO — Gheddafl, irritato per il rifiuto di Yasser Arafat di rescindere ogni legame con l'Egitto, piegandosi alla risoluzione finale del Consiglio nazionale palestinese, avrebbe ordinato ai gruppi palestinesi di lasciare la Libia: lo hanno reso noto fonti diplomatiche arabe. .Gheddafl è molto, molto arrabbiato., ha detto uno del diplomatici. B Colonnello ha svolto una funzione chiave nel riawlclnamento tra Arafat e i suol rivali George Habash e Nayef Hawatmeh; 11 prezzo politico della ritrovata unità palestinese è stato però 11 divieto di ogni futura relazione con l'Egitto, colpevole di aver sottoscritto gli accordi di Camp David con Israele. I cadere palestinesi hanno dichiarato che Habash e Hawatmeh .scopriranno che la Siria ha chiuso loro la porta in faccia.. Altre tensioni agitano peraltro il consesso arabo: l'Arabia Saudita, principale alleata dell'Olp, è irritata per l'immissione nell'esecutivo dell'organizzazione del delegato del partito comunista della Palestina. Quanto a re Hassan II del Marocco, irritato per la partecipazione alla sessione di Algeri del guerriglieri del Pollsarlo, ha disertato ti congresso del Consiglio nazionale palestinese, annunci'** do il boicottaggio a tataro indeterminato del movimento. La Siria non ha commentato ufficialmente l'esito del congresso; Damasco, allo scopo di sottrarre ad Arafat il controllo dell'Olp, aveva costituito il Fronte nazionale per la liberazione della Palestina, una coalizione di sei fazioni che si era posta come alternativa alla leadership dell'Olp. B «fronte di salvezza nazionale palestinese» (Fsnp), filosiriano, ha tenuto comunque ieri una riunione con uno dei vicepresidenti della Siria, Abdel Halim Khaddam. Radio Damasco ha precisato che erano presenti Issarti Al Qadi, leader del gruppo «As Saiqa»; Samir Ghosheh, del «Fronte di battaglia popolare»; Saeed Mousa (Abu Mousa), di «Al Fatah-insurrezione» e Ahmed Jibril. del «Fronte popolare-comando generale». All'incontro, avvenuto nella capitale siriana, ha partecipato inoltre l'ex «speaker» del Consiglio nazionale palestinese Khaled Al Fahoum, che l'emittente ha ancora definito .presidente.. In Egitto vanno prendendo intanto corpo nuovi provvedimenti anti-Olp. Sembra infatti probabile l'espulsione della brigata palestinese Ain Jalout creata del Cairo una trentina di anni fa, ma inattiva dalla guerra arabo Israeliana del 1973. Gli effettivi attuali del corpo voluto da Nasser, che prende il nome da una battaglia del vttt secolo, nella quale gli egiziani sconfissero i mongoli in quella che allora era la Palestina, variano fra alcune centinaia e i 3 mila uomini (Ap-Agi-Ansa)