Le S€elte azzurre di Skiba lanciano le finali-scudetto

Le S€elte azzurre di Skiba lanciano le finali-scudetto PALLAVOLO Stasera a Parma prima sfida tra Santal e Panini Le S€elte azzurre di Skiba lanciano le finali-scudetto H et ha bocciato Lazzeroni, Venturi e Recine - Probabile addio dello sponsor Parmalat Come una ciliegina sulla torta del playoff per lo scudetto che vive stasera il primo appuntamento a Parma, 11 nuovo et azzurro, Alexander Skiba, ha reso noti 1 primi convocati per la nazionale di pallavolo che esordirà a fine maggio (dal 27 al 31) In Portogallo, nel girone di qualificazione ai campionati europei. 81 tratta di un elenco di otto nomi, dal quale sono esclusi naturalmente i giocatori impegnati nelle finali Troviamo Anastasi e Badiali (Kutiba), Martinelli e Tofoll (desse), Galli e Milocco (Enermix), Cardini (Tartarir.') « De Luigi (Bistafani). P«r loro è in programma, da venerdì 1° maggio, un collegiale a Salsomaggiore, atto d'apertura della nuova gestione. Gli interrogativi, visti 1 nomi sono molteplici: innanzitutto è difficile sapere quanti di loro diverranno effettivamente azzurri — anche se su qualche giocatore (Anastasi Cardini, De Luigi) non dovrebbero sussistere dubbi —, poiché non si 3a quale contributo verrà dato da Santal e Panini alla causa della nazionale. In teoria sono nove gli uomini che possono aspirare alla convocazione (Errlchlello, P. Lucchetto, Petrelll Vecchie Zorzt tra 1 parmigiani; Bertoli Cantagalll A. Lucchetta e Vullo tra ì modenesi), ma è chiaro che non tutti riusciranno a realizzare la loro speranza Anzi una voce che gira insistente vorrebbe la clamorosa bocciatura di Errichiello, colpevole di essere in pessimi rapporti con Skiba Inutile, comunque, anticipare soluzioni 8ta di fatto che, tra 1 nomi dati lascia perplessi in primis gli stessi padovani la presenza di Martinelli Questi nel elesse per tutto l'anno è stato il cambio per Berengan, in ogni caso 11 settimo uomo, tanto più essendo militare, I bocciati al momento, sono invece tre: tra gli ex azzurri 11 pisano deil'Enermtx, Lazzeroni e tra gli «aspiranti» 1 due ravennati della Tartarini Venturi e Recine. Anzi proprio l'assenza di Lazzeroni e Venturi dice come per il ruolo di alzato re Skiba abbia già fatto la sua scelta confermando Vullo e promuovendo Tofoll Resta solo da vedere chi sarà il titolare. - -fl discorso- 6urB",tóaztohàIe (a proposito, il vice di Skiba, dopo U rifiuto di Dall'Olio, sarà un altro ex azzurro, Erasmo Sal-'.inme, mentre Paollni verrà dirottato sulla juniores) non deve perù allontanare l'attenzione dalle importanti aride per lo scudetto che si aprono stasera Sfide con un sapore particolare, vuoi perché propongono un San tal-Panini Inedito per la finale del playoff, vuol perché molti interrogativi circondano le due squadre. Senz'altro 1 più interessanti riguardano la Santal che con 11 giovane Montali In panchina (e con Gustafson devastante come non mai per le difese avversarie) ha trovato gli equilibri che le mancavano con Skiba. La Parmalat, infatti da cui deriva l'abbinamento Santal, avrebbe deciso di ritirarsi Anzi la vittoria dello scudetto verrebbe salutata come l'occasione per uscire dalla pallavolo con immagine vincente. Ed è questa qualcosa più di una voce: a Parma c'è addirittura chi giura che sia già pronto un nuovo sponsor, forse perù meno generoso di quello uscente. E la Panini? Si prepara a vivere l'epilogo di una stagione entusiasmante: praticamente senza stranieri (il ventenne argentino De Palma è soltanto un cambio) ha raggiunto traguardi superiori a ogni aspettativa Sono senz'altro da sottolineare 1 meriti del tecnico, l'argentino Velasco, che ha sempre saputo presentare la squadra al meglio, nei momenti decisivi Dopo lo scudetto ottenuto lo scorso anno, è una importante conferma Adesso i modenesi tentano l'assalto più difficile, ma chièsa che proprio il fatto di avere contro 11 pronostico nor? sia fonte di una tranquillità superiore, stravolgendo la logica e permettendo alla squadra di confermare Jl titolo vlnto.un anno fa... ! -imito £.01ocd*3Barberlsb

Luoghi citati: Parma, Portogallo