Mantova, rubata stele egizia

Mantova, rubata stele egizia Mantova, rubata stele egizia MANTOVA — Una piccola stele «magica» egiziana, risalente alla Trentesima dinastia, è stata rubata dal Museo egizio di «Palazzo Te» a Mantova. D furto è avvenuto lo scorso 23 aprile ma l'Amministrazione comunale e la direzione del museo lo hanno reso noto solo lunedi. La stele, che misura tredici centimetri per dieci, è in basalto nero e raffigura in bassorilievo una divinità. Il furto è avvenuto durante il normale orarlo di apertura del museo che è ospitato nella mansarda del palazzo gonzaghesco. E'questo il secondo furto messo a segno nel museo mantovano: 11 2 gennaio dello scorso anno venne rubata una statuetta in legno .risalente a tremila anni fa. Le varie sale del museo, dove sono esposti circa 400 oggetti egizi, sono custodite da sei addetti. (Ansa) Scialli storici in mostra a Como. Centotrenta antichi scialli di cachemire, provenienti dall'India e dall'Europa, saranno esposti dal 5 maggio al 22 giugno nella sede della fondazione «Antonio Ratti» a Como. La mostra coincide con l'inaugurazione della sede della fondazione voluta da Antonio Ratti, uno fra 1 protagonisti della tradizione industriale che ha fatto di Como la capitale della seta. La mostra degli scialli (provenienti dalla collezione privata di Ratti) è stata allestita dall'architetto Luigi Caccia Dominion!. Al pubblico saranno presentati esemplari rarissimi. Tra l pezzi più pregiati, un frammento indo-persiano In seta e oro Moghul della fine del 1600; uno scialle «dorunga» del Kashmir del 1890.

Persone citate: Antonio Ratti, Ratti

Luoghi citati: Como, Europa, India, Mantova