Risale Umano, Sme saffo pressione

Risale Umano, Sme saffo pressione Risale Umano, Sme saffo pressione indebolita anche rispetto del franco svìzzero, che ha fatto segnare un nuovo record, e della sterlina inglese. Ciò ha costretto la Banca d'Italia ha cedere circa 240 milioni di marchi, seguita dalla banca centrale francese che ha dovuto soccorrere il franco sceso verso la parità centrale. Il dollaro è sceso a nuovi minimi assoluti non solo sullo yen, con un cedimento per la prima volta nella storia sotto quota 138, ma anche ROMA — E' stato un lunedi nero per il dollaro, sempre più abbandonato dai capitali giapponesi. La valuta Usa ha aperto la settimana con un nuovo, vistoso tonfo su tutti 1 principali mercati, nonostante 11 massiccio intervento delle banche centrali (Giappone in testa). Il ribasso del biglietto verde ha creato contraccolpi all'Interno dello Sme dove la lira, oltre che rispetto al marco tedesco (ha chiuso a 715.25 contro 713,40 di venerdì), si è nel confronti del franco svizzero: alla chiusura del mercato del cambi a Zurigo, dove si è lavorato solo la mattinata per una festività, il dollaro quotava 1,4495 franchi svizzeri, cedendo per la prima volta sotto quota 1,45. il minimo precedente risaliva al primo settembre del 1978 con 1.4520. La sterlina, a sua volta, è salita fino a 1,674 dollari, 11 massimo da circa cinque anni. Praticamente il dollaro è tome to al livelli depressi di quando alla Casa Bianca sledeva Jinimy Carter. I! dollaro ancora una volta ha toccato 1 valori più bassi sulle piazze asiatiche sotto la pressione di massicce vendite da parte dei fondi di Investimento, delle compagnie di assicurazioni e di altri investitori istituzionali giapponesi che si affrettano a far rientrare le ingenti somme investite in titoli americani per ridurre i danni del deprezzamento del dollaro. VI è molta attesa, invece, per cosa potrà venire fuori dalla visita che il primo ministro giapponese Nakasone inizia mercoledì a Washington nel tentativo di ridurre la febbre del conflitto commerciale tra i due paesi. La caduta del dollaro al nuovo minimo storico di 138,10 yen, il peggior tracollo della Borsa in un giorno e il dato negativo sulla produzione industriale del 1986, scesa dello 0.5 per cento, hanno contrassegnato la partenza di Nakasone. il nuovo scivolone del dollaro è avvenuto nonostante massicci interventi della banca centrale che per la prima volta ha venduto anche marchi tedeschi. Nel tentativo di arginare quella che molti operatori Hanno "* déf Injto, ^unUnajrre- Stabile ondata di vendite» di oliari da parto di.imprese L'apparentemento inarrestabile discesa del dollaro ha provocato un tracollo a •Kbutocho», la borsa di Tokyo, che finora aveva mietuto record a ripetizione nonostante le più recenti tempeste monetarie. Ieri, invece, 11 nuovo rialzo dello yen ha creato panico fra gli operatori per 1 suol effetti dirompenti sull'economia e nella seduta pomeridiana le vendite di titoli si sono accavallate a ritmo frenetico. L'indice medio Nikkei, che raccoglie 1 225 titoli più rappresentativi, è piombato di 831,32 yen, 11 tonfo più clamoroso della storia in una fcferaaifc, scendertelo da va. a Z3Xft§A\, yen, lo del 3,47.^^ commerciali, banche d'affari e società di assicurazione nipponiche. Il dollaro ha perso 1,40 punti sul precedente record minimo del dopoguerra di 139,50 yen del 24 aprile scorso e durante le contrattazioni è sceso a 137,25 facendo temere una caduta dalle proporzioni vistose. La spinta al ribasso è venuta dal mercato monetario di Sydney, apertosi poche ore prima di Tokyo, dove 11 biglietto verde è subito precipitato a 137 yen ed ha acuito gli allarmi del mondo economico per il «super yen», rafforzatosi di ben U13 per cento nel confronti del.dojlarp; nei primi quattro mesi del 1987. ...

Persone citate: Nakasone

Luoghi citati: Giappone, Roma, Sydney, Tokyo, Usa, Washington, Zurigo