Ha 85 anni, ma il suo fascino è immutato

Ha 85 anni, ma il suo fascino è immutato Ha 85 anni, ma il suo fascino è immutato Una delie auto in gara durantSUSA — L'86° anniversàrio della prima edizione della gara automobilistica in salita Susa-Moncenisio, una delle più antiche e più lunghe del mondo (nel suo albo d'oro figurano nomi prestigiosi: Vincenzo LanciseVnbrnto cia, Alfieri Maserati, Giuseppe Campar!, Achille Varzi, Umberto Borzacchini, Piero Taruffi) sarà celebrato il 31 maggio con una rievocazione storica organizzata dal «Veteran Car. torinese e il 18-19 luglio con e l'edizione dello scorso anno; l'appuntamento è per luglio una gara di velocità in salita sul medesimo percorso, una di slalom In salita (valevole per il campionato italiano) e una di velocità per auto d'epoca. Le manifestazioni sono appoggiate dalla Fiat Auto che, come è stato precisato ieri, nel corso della presentazione ufficiale, intende ricordare non soltanto gli 85 anni della corsa, ma anche l'ottantesimo anniversario d'una annata sportiva ricca di gloria per l'automobile italiana in generale e la Fiat in particolare. Nel 1907, infatti, il principe Borghese vinse il raid Pechino-Parigi, nello stesso anno per la prima volta le esportazioni di auto di fabbricazione italiana superarono le importazioni, e la Fiat piazzò due vetture ai primi due posti della fTaiga,JRprto. .(con Fejteg, Nazzaro a Vincenzo Vatté? eia) e vinse le gare di velocità sul circuito del Taunus e al Gran Premio di Francia. La rievocazione storica di fine maggio coinvolgerà anche la Francia: dopo 1' arrivo del concorrenti a Moncenisio, verrà dato un secondo «via-, che li porterà a Larìslebourg, alla base del valico sul versante francese. Rievocazione storica della corsa automobilistica Susa-Moncenisio

Persone citate: Achille Varzi, Alfieri Maserati, Nazzaro, Piero Taruffi, Umberto Borzacchini, Vincenzo Lan, Vincenzo Vatté

Luoghi citati: Francia, Moncenisio, Parigi, Pechino