dal mondo

dal mondo dal mondo ■ Ulster: ucciso un giudice LONDRA — Un giudice dell'Alta Corte dell'Irlanda del Nord è stato ucciso oggi in un attentato nei pressi della frontiera con la Repubblica d'Irlanda. L'auto del giudice, Maurice Gibson, sulla quale viaggiava anche la moglie Ceciiy, anche lei morta nell'attentato, è saltata ir aria nei pressi di Killeen, a circa 60 chilometri da Belfast. L'attentato è stato rivendicato dal «Battaglione della Contea di Down del Sud» deilira. (Ansa) ■ St'iiar!© vinco lo elezioni GIAKARTA — II partito del presidente Suharto, il Golkar, ha vinto le elezioni legislative svoltesi giovedì in Indonesia, raccogliendo il 72 per cento dei suffragi contro il 64 per cento di cinque anni fa. La vittoria, in tutte le 27 province del Paese, non è una sorpresa, essendo il sistema politico e istituzionale congegnato per mantenere al potere l'attuale gruppo dirigente, energicamente spalleggiato dai militari B Partito imito per lo sviluppo (Ppp). di ispirazione religiosa (raccoglie l'estremismo islamico. Inviso al potere) è crollato dal 27,7 al 16 per cento; 11 Partito democratico indonesiano (Pdi, nazionalisti e cristiani) è balzato dal 7.9 al 12 per cento. (r.e.) ■ Atene, rivendicato l'attentato ATENE — L'organizzazione terroristica «17 novembre» ha rivendicato la paternità dell'attentato compiuto venerdì al Pireo contro il pullman che trasportava un gruppo di militari e civili americani, sedici dei quali sono rimasti feriti. •Abbiamo colpito gli americani perché le loro basi costituiscono una occupazione forzata del nostro Paese» spiega il volantino dattiloscritto inviato e pubblicato da un quotidiano di Atene. (Agi-Ap) ■ Goukouni riconosce Habré LOME' — L'ex presidente del Gunt (Governo d'unione nazionale di transizione — movimento d'opposizione ciadiano), Goukouni Oueddei, ha dichiarato a Lomè di riconoscere Hissène Habré come 'autorità suprema» del Ciad e si è detto disponibile a ritornare a N'Djamena «se riusciamo a porre termine a qualche piccola divergenza». (Ansa-Afp) M Gibuti: rieletto il presidente GIBUTI — Con l'89,71 per cento dei voti espressi, l'attuale presidente di Gibuti Hassan Gouled Aptidon è stato riconfermato dall'elettorato della piccola Repubblica africana per un secondo mandato al vertice dello Stato. (Ansa) ■ Treno attaccato in Uganda RAMPALA — Trenta passeggeri di un treno sono stati uccisi e una decina sono rimasti gravemente feriti durante un attacco compiuto da ribelli antigovernativi ugandesi nei pressi della città di Soroti, a 300 chilometri da Rampala. Radio Rampala ha riferito che sei aggressori sono stati arrestati. (Ansa)

Persone citate: Hassan Gouled Aptidon, Maurice Gibson, Suharto