Pausa di riflessione in Borsa

Pausa di riflessione in Borsa Pausa di riflessione in Borsa MLLAIvO — Al nono giorno la Borsa si è riposata. Dopo otto sedute all'Insegna del rialzo Piazza Affari si è concessa una pausa ma l'atmosfera resta positiva. Dopo un calo sostenuto In fase d'avvio, infatti, la media del prezzi ha registrato una buona ripresa nella seconda parte della mattinata, soprattutto grazie alla ripresa di alcuni titoliguida e della Fiat in particolare. Al termine, l'indice Comlt si è assestato a quota . 756,68, con un ribasso dello 0,34%. Notevole il giro d'affari, sempre vicino al duecento miliardi di lire. La situazione? In estrema sintesi 11 campo di battaglia si presenta cosi: 1 grandi operatori tradizionali fermi o in timida ripresa d'Iniziativa. I «nuovi leoni» (commissionarie, agenti di cambio rampanti, reti di collocamento per le gestioni) sono molto attivi. Ma il mercato, quello vero, lo fanno gli stranieri che, cessate le vendite, hanno ripreso ad acquistare forti partite di titoli I borsini? «La periferia — spiega il responsabile Borsa di una delle tre Bln — deve ancora muoversi in massa né da noi vengono indicazioni in tal senso. E' un fatto, però, che i borsini sono molto liquidi è hanno voglia di scendere di nuovo in pista dopo un anno di sosta*. E cosi, nonostante la situazione generale non induca a grande effervescenza od ottimismi, il terreno di Piazza Affari appare assai solido. TITOLI-GUIDA — Grande attenzione per le Fiat, trattate nel dopo poco sotto le 13.800 lire; qualche timido segnale nel durante per la Montedison (scesa nel dopo a 2940 lire). Si placa la febbre per gli assicurativi anche se la Generali, nel dopo, si è riportata ai massimi assoluti e l'Assitalla, dopo scambi intensi, ha mantenuto le posizioni Di tutto rilievo la prestazione del gruppo Pesenti: ai massimi l'italmobiliare e, nel dopo, l'Italcementi per cui si attendono novità liete pei* 1 soci. Non finisce di stupire la Sme, giunta a quota 2430 lire, mentre l'Alltalia accusa una perdita secca del 6% nella versione ordinaria. CONSOB — La diplomazia della commissione è attiva per assicurare un buon decollo alle proposte di riforma del mercato che, alla fine di aprile, verranno discusse a Milano. Intanto, si sottolinea, la Consob ha acquistato con la promozione di Piga a ministro dell'Industria un importante alleato. Il ministero dell'Industria, da cui dipendono le Camere di Commercio, ha voce In capitolo per buona parte della riforma, soprattutto per quanto riguarda le strutture. Qualcosa, almeno in via teorica, potrebbe poi maturare In materia di società, miste con accesso di tutti gli operatori alle grida (ma e dubbio che gli agenti di cambio accettino la novità senza riforme legislative).- ERIDANIA — il rullo compressore Gardini colpisce ancora. Nel pomeriggio di martedì-la capofila saccarifera dei Ferruzzi ha offerto 40 miliardi per quattro zuccherifici della Romana Zuccheri ed Ale-Mlzzana in amministrazione straordinaria (gruppo Maraldi). Inoltre, l'Eridanla si è dichiarata disponibile a rilevare il magazzino e a sobbarcarsi gli oneri per la campagna saccarifera 1987 in mancanza di altre soluzioni (lo stato di crisi si protrae dal 1980).

Persone citate: Gardini, Piga

Luoghi citati: Milano