Riduzione d'orario in Germania per 4 milioni di metalmeaanki

Riduzione d'orario in Germania per 4 milioni di metalmeaanki Riduzione d'orario in Germania per 4 milioni di metalmeaanki BONN — La presidenza del sindacato dei metalmeccanici tedeschi Ig Mrtali ha approvato ieri mattina il compromesso raggiunto nel corso della notte con il vertice dell'organizzazione degli imprenditori Gesamtmetall per la riduzione della durata settimanale del lavoro a 37 ore. n compromesso ha evitato di misura una prova di forza analoga a quella del 1984 quando per la prima volta la categoria, che conta quasi quattro milioni di dipendenti, avanzò la rivendicazione della settimana lavorativa di 35 ore ed ottenne la riduzione dell'orario di lavoro settimanale a 38 ore e mezzo. L'accordo raggiunto al termine di un incontro dei vertici delle due organizzazioni sindacali nel corso di martedì notte prevede la riduzione dell'orario settimanale di un'ora a partire dal primo aprile 1988 e di un'al- *WHti(W&B$$9* prlmo Sul piano salariale sono stati previsti aumenti del 3,7 per cento 11 primo agosto di quest'anno, del due per cento il prlmo aprile 1988 e di un altro 2,5 per cento il primo aprile 1989. E' stato anche raggiunto un accordo sulla differenziazione della durata del lavoro a seconda del diversi settori. In base a tale accordo, dal primo aprile 1988 fino al primo aprile 1989 gli orari di lavoro settimanali potranno variare, a seconda del settore di occupazione, fra le 37 e le 39 ore e mezzo. Dopo il primo aprile 1989. la gamma degli orari sarà compresa tra le 38 ore e mezzo e le 39 ore. il raggiungimento dell'accordo è stato commentato con soddisfazione dal capo del gruppo parlamentare socialdemocratico Hans Jochen Vogel 11 quale ha affermato che la riduzione dell' orario settimanale contribuirà in modo sostanziale alla creazione [J di nuòvijiòsti di lavóro in Germ*tnda;-.ftrisa>

Persone citate: Hans Jochen Vogel

Luoghi citati: Bonn, Germania