Gatta torninoti gli straordinari di Giorgio Barberis

Gatta torninoti gli straordinari Nell'amichevole che l'Under 21 sostiene oggi contro la Jugoslavia a Padova Gatta torninoti gli straordinari Il portiere del Pescara sostituisce Lorìeri per dar modo a Maldini di schierare oltre a Galderisi un altro fuori quota a centrocampo - Ma il 4 giugno, giorno della gara con la Svezia per l'Europeo, sarà ancora impegnato nel campionato di B DAL NOSTRO INVIATO • ■ PADOVA — Maradona ha Inventato 11 ruolo del pendolare con 1 suol frequenti viaggi verso l'amata Argentina, l'Under 21 di Cesare Maldini medita di copiarlo per tentare di accrescere le proprie possibilità di superare la qualificazione nel girone del campionato europeo di categoria. Anzi, l'odierna amichevole con la Jugoslavia nell'antico (e glorioso) stadio «Appiani» di Padova, ha la funzione, al di là della logica verifica per una squadra che ha poche occasioni per imparare a conoscersi, di esame di maturità per Giuseppe Gatta, professione portiere, vent'anni il prossimo 24 novembre, salito alla ribalta con 11 sorprendente Pescara di Galeone. Nelle precedenti quattro partite (due delle quali valide per l'europeo») il portiere di Maldini era Fabrizio Lorieri, un fuori-quota, una specie di lusso, al quale Maldini spera in futuro di poter rinunciare utilizzando il secondo dei due fuori-quota In una zona nevralgica del campo, come già avviene con Galderisi e, in questa occasione, con Desideri. La scelta del tecnico è logica. Curiosi Invece gli scompensi che potrebbe portare, vinto che la Under dopo l'Impegno odierno si ritroverà domenica 24 maggio a Milano per poi trasferirsi il giorno dopo ad Helsinki dove 11 27 sosterrà un'amichevole con la Finlandia, cui ne seguirà (il 1° giugno) un'altra contro una formazione locale, 11 tutto In preparazione della gara europea con la Svezia il 4 giugno. Il che significa una trasferta di 10 giorni che non inciderà sul campionato di serie A (già finito) ma potrebbe avere risvolti su quello di B impegnato nella fase conclusiva. Ecco dunque Gatta (ed 11, suo "VlcSiFerrarìrclw gioca j nel Parma) che se supererà l'odierno esame contro la Jugoslavia, rischia di ritrovarsi a fare il pendolare: la domenica a giocare con 11 Pescara e poi via, su di un aereo verso il Nord Europa, per essere disponibile all'Impegno infrasettimanale della Under. Discorso poi che potrebbe riguardare anche il monzese Costacurta visto che se è vero che la squadra lombarda non sembra dover avere problemi di classifica In CI (e dunque di Impiego del suo organico al completo) è vero anche che le altre formazioni potrebbero lamentare il fatto che il Monza rinunci ad un titolare. Gatta comunque, al momento, non si preoccupa di j tutto questo. Vive il SUO momento magico e basta; • Quest'anno ho esordito in Coppa Italia, poi in serie B, e sono con il Pescara in lotta per la promozione. Adesso anche il posto nella Under: davvero non posso sperare di piti. A parte il Pescara, le mie preferenze di tifoso vanno all'Inter ed il mio modello è Zenga. Non so se gli rassomiglio, però lo ammiro molto: Il collaudo di Gatta è, probabilmente, il motivo più significativo dell'amichevole con una Jugoslavia senz'altro temibile, tanto più considerando che Maldini dovrà fare a meno di due importanti pedine: Notaristefano e Lucci, entrambi acciaccati. Maldini ha già annunciato 1 nomi dei sostituti Onorati e Costacurta. Il resto, con l'inserimento del fuori-quota Desideri a centrocampo (per avere un incontrista in più) ed il ritorno di Scarafoni in attacco (al posto di Lerda, che pure nell'ultimo match In Portogallo aveva segnato), appare abbastanza scontato. Giorgio Barberis