Boskov: «Mancini sarà il Platini della Samp»

Boskov: «Mancini sarà il Platini della Samp» Il tecnico sicuro che i due azzurri rimarranno a Genova Boskov: «Mancini sarà il Platini della Samp» «Con lui resterà anche Viallì» - «Insieme lotteranno per lo scudetto» BOGUASCO-rr Le voci di mercato non lo preoccupano. Vujadin Boskov non si è rovinato la Pasqua pensando alla prossima partenza di Vialll e Mancini Tutt'altro. L'allenatore della Sampdoria, al rientro da una breve vacanza in Jugoslavia, ostenta il sorriso dei giorni migliori: «viaHi e Mancini alla Juve? — esordisce —. L'ho letto anch'io sui giornali. Ma non ci credo. Ansi. Accetto scommesse sul fatto che Luca e Roberto il prossimo anno saranno ancora qui, a lottare per lo scudetto con la maglia della Sampdoria'. Da cosa scaturisca tanta sicurezza il tecnico slavo non lo vuol dire. Ma si capisce benissimo da chi ha ricevuto rassicurazioni In proposito quando riprende il discorso: -Mantovani i davvero un grande presidente. Chi altri sarebbe riuscito a far muovere Bontperti da Torino? Quando si è mal visto il numero uno della Juventus muoversi da una città all'altra partire per chiedere ad un collega i giocatori che gli interessano? Boniperti di solito fa trottare gli altri, lo sanno tutti. Con Mantovani è stato diverso. Ciò vuol dire che il nostro è un presidente speciale: E' ciiiaro dunque che il massimo dirigente della Sampdoria non è disposto a cedere alle lusinghe bianconere. Psr di più la prestazione dei due gioielli blucerchlati a Colonia ha dato nuova carica al professore slavo 11 quale, a sorpresa, rivela di non avere visto la partita: •Ero in viaggio — spiega — Prima sono andato a Ginevra a trovare mia figlia e il mio nipotino che ha appena quattro mesi. Poi in Jugoslavia, a Krasne Gora, la stazione sciistica dove ho comprato una villa di recente. Quindi sono tornato a Genova. Tremila chilometri in quattro giorni! E poi di vedere Vialli e Mancini in televisione non ne avevo proprio bisogno. Chi li conosce meglio di me? Sulle loro qualità non ho mai avuto dubbi. Ho letto che tutti hanno esaltato la prova di Vialli. Anche. Mancini però è su livelli eccezionali: Boskov non ha mal nascosto la sua predilezione per il bizzoso e lunatico enfant prodige di Jesi: «Roberto è in piena maturazione. Ha ancora margini di miglioramento altissimi nel ruolo di trequartista. Raggiungerà la piena maturità solo tra due o tre anni. E sapete che tipo di, piocatore dlpetjtera? 'Sarà ' U 'nuòva Platini', t "non ha dubbi. Possiede le qualità tecniche e la personalità per assumere il ruolo di leader. 17 suo destino è questo: Ma Boskov ha fretta, è venuto In Italia per vincere e già dalla prossima stagione è sicuro di lottare per lo scudetto: «Quest'anno ci siamo autoeliminati con quella partenza disastrosa. Solo tre punti nelle prime sei partite. Poi abbiamo viaggiato alla media di Napoli e Inter. Abbiamo pagato lo scotto di un nuovo sistema tattico. I rogassi hanno stentato nel tornare alla marcatura a uomo dopo i due anni di sona totale con Bersellini. Ma dal prossimo campionato- partiremo con un'inquadratura di -gioco collaudatissima. E non butteremo via punti per strada. Con Vialli, Mancini e gli altri ragazzi che ho a disposisione tutto è possibile: Intanto la società tace, ma Incomincia a muoversi sul mercato. Mantovani si è già praticamente assicurato Rebonato dal Pescara, In cambio di Lorenzo e di un robusto conguaglio (si parla di due miliardi). L'unico dubbio riguarda Cerezo. Va o resta? Vialll e Mancini, i leaders dello spogliatolo, si sono pròr linciati a favore del brasiliano. Ma il sogno segreto di Mantovani rimane Platini. Renzo Cerboncini

Luoghi citati: Genova, Ginevra, Italia, Jesi, Jugoslavia, Krasne Gora, Napoli, Torino