La vecchia giraffa non trova padrone

La vecchia giraffa non trova padrone Ancora problemi nello zoo ormai chiuso La vecchia giraffa non trova padrone Romeo ha 18 anni - Stessa sorte per tigri, elefanti, ippopotami Solo un cartello polemico e alcuni ritagli di giornali appesi al cancello dell'ingresso ricordano ai passanti che il giardino zoologico è chiuso. Attraverso le sbarre si vede l'Interno che, giorno dopo giorno, si ingrlgisce nell'abbandono della smobilitazione. «Ci sarà un futuro soltanto per il paludario, il rettilario e l'acquario — dice l'ex direttore Arduino Terni —Il resto deve andarsene». Molto è già stato venduto, ma non ancora tutti i problemi sono risolti. Prosegue Terni: 'L'animale che ci da più problemi è la giraffa, Romeo. Non è tanto per i 5 metri e 20 centimetri di altezza quanto per l'età, diciotto anni, che nmdono pericoloso ogni lungo viaggio: E' in corso una trattativa per trasferirla In Kenia. Per ora, restano anche due tigri, due elefanti femmine, due orsi, tre ippopotami. Tutti attendono un acquirente. Ognuno ha una sua storia. «12 tigrotto, Gualtiero, per esempio, è nato quattro anni fa a Bari e il padrone voleva disfarsene — spiega Terni — Allora ho deciso, anche se lo eoo di Torino non ne aveva bisogno, di prenderlo e garantirgli un futuro: E' sempre più difficile sistemare questi animali. «Il mercato non è grande — prosegue l'ex direttore —. Qualche presso? La giraffa vale sul 20 milioni; le tigri un milione e messo funa; l'elefante è il più caro, raggiunge i 40 milioni; l'orso costa 500 mila lire; l'ippopotamo maschio ha una quotazione di 5 milioni e 9 la femmina*. Commenta: -Ma non è solo questione di denaro. C'è un rapporto di amicizia con gli animali che va oltre il fatto venale'. Ma c'è un altro risvolto dietro la chiusura dello zoo e la permanenza al parco Michelottl di alcuni animali. •Oprai giorno che passa devo pagare una penale al Comune — dice Arduino Terni — e mantenere, senza una lira di ricavo, gli animali rimasti. E non è tutto. Con la fine della convenzione ho dovuto anche lasciare l'alloggio e, alla mia età ho dovuto mettermi alla ricerca di una cesa. Per fortuna, sono riuscito a trovare una sistemazione e almeno questo pensiero non c'è più.. Altri problemi stanno per essere definiti. Dopo la decisione del Comune di riaprire in futuro 11 rettilario, 11 paludario e l'acquario molte polemiche si sono affievolite. Inoltre, non ci sono più rischi per 1 dipendenti. «Abbiamo stabilito — dicono in Municipio — di sostenere finanziariamente la costituzione di una cooperativa^ di gestione formata dagli ex dipendenti che così potranno continuare a lavorare». Vicino al cancello molti passanti rallentano 11 passo. Da un'auto scende un gruppo. «Lo eoo è chiuso?» chiedono e alla conferma si allontanano scuotendo la testa. -In questo week end pasquale molti sono venuti qui per vedere gli animali — sostiene Terni —. Purtroppo hanno dovuto far marcia indietro e andarsene». Adriano Provera ^T'¬

Persone citate: Adriano Provera, Arduino Terni

Luoghi citati: Bari, Kenia, Torino