VAmema invasa dal made in Cina

VAmema invasa dal made in Cina Il ministro del commercio americano Baldrige tratta a Pechino VAmema invasa dal made in Cina PECHINO — Proseguendo il giro asiatico aperto domenica con la visita a Seul, per discutere i numerosi fattori di tensione negli scambi con la Corea del Sud, il ministro del Commercio americano Malcolm Baldrige è giunto ieri a Pechino. I colloqui bilaterali annuali fra Usa e Cina saranno imperniati questa volta sulle lagnanze cinesi a proposito di ostacoli al trasferimento di tecnologia americana e sulle preoccupazioni americane in merito alle importazioni di tessili cinesi I colloqui tenuti per il quinto anno di * ila. dovrebbero concernere anche le prospettive di investimenti da parte cinese e i tagli all'import che nel 1986 hanno determinato un cospicuo deficit commerciale a carico degli Stati Uniti. Baldrige firmerà inoltre una serie di programmi di cooperazione e di prestiti per lo sviluppo.' Tessuti e capi di abbigliamento cinesi per svariati milioni di dollari entrano clandestinamente in Usa grazie a visti export falsi Lo scrive il .Journal of Commerce., precisando che la dogana americana e le autorità cinesi hanno scoperto più di 300 visti export contraffatti B problema è serio perché i tessili cinesi sono coperti in Usa da quote import che innescano blocchi automatici se superate. Secondo il giornale, i cinesi hanno già superato le quote americane per 13 categorie di tessuti e abbigliamento. Quest'anno, la Cina ha scavalcato'Formosa come maggior esportatore di tessili e abbigliamento negli Stati Uniti Nel 1986, le importazioni americane'di tessili cinesi sono ammontate a 1,9 miliardi di dollari. Nella faccenda dei visti falsi secondo fonti americane, non vi sono responsabilità ufficiali ma c'e chi sospetta il coinvolgimento di qualche burocrate cinese. (Agi) • ZUCCHERO CEE — Sta aumentando verso i 200 milioni di Ecu, circa 300 miliardi di lire (un Ecu vale quasi 1480 lire) l'ammontare dei contributi che gli zuccherieri dei «Dodici, dovranno pagare alla Cee entro il 15 dicembre prossimo per coprire il deficit del settore per la campagna 1986-87. Queste stime, definite prudenziali sono state fatte in questi giorni da esperti della commissione europea. Ili Malcom Baldrige

Persone citate: Malcolm Baldrige, Malcom

Luoghi citati: Cina, Corea Del Sud, Pechino, Stati Uniti, Usa