Moto, italiani ko a Misano di Carlo Florenzano

Moto, italiani ko a Misano Moto, italiani ko a Misano Successo dell'inglese Iddon su Suzuki nella 200 miglia - Nel campionato nazionale primi Gianola (125), Reggiani (250) e Valesi (500) MISANO ADRIATICO — Alla luce della vittoria di Lucchinetli con la Ducati nei 19S6 e degli ottimi tempi ottenuti in prova da Tardozzi e Ferrari con le Bimota, la 200 Miglia di Misano, gara di apertura del mondiale TT FJ riservato alle 750 quattro tempi, sembrava poter essere la passerella trionfale per moto e piloti italiani. Ha vinto invece l'inglese Iddon, su Suzuki, davanti alle Honda dell'americano Fred MerIcel e dell'irlandese Joe Dunlop, mentre il miglior italiano è stato Leandrini, IV su Yamaha. La Ducati di Roche, che sostituiva Lucc/lineili infortunatosi in prova, non ha terminato neanche un giro poiché il francese è stato tamponato in partenza ed ha riportato una ferita ad un piede. Le due Bimota si son difese molto bene per metà gara, poi Ferrari è caduto senza riportar, danni mentre Tardozzi si è fermato. Domenica si erano svolte le gare della prima prova del campionato italiano ed avevano avuto risultati abbastanza imprevedibill Nelle 125 si era infatti affermato, alla sua prima uscita con la Honda monocilindrica, Ezio Gianola, mentre Gresini, vicecampione del mondo, era stato squalificato per irregolarità della punzonatura della sua Garelli. Nelle 250, Reggiani con la Aprilia ha soffiato la vittoria al favorito d'obbligo, Cadalora, in sella alla Yamaha ufficiale del Team Agostini. Nella massima cilindrata il giovane Valesi, con la Honda 500, e riuscito a battere il campione in carica BillotO. Unico risultato scontato la vittoria nelle TT1 750 di Ferrari con la Bimota. Carlo Florenzano

Luoghi citati: Misano Adriatico