Cannes, alla Quinzaine Diane Keaton regista

Cannes, alla Quinzaine Diane Keaton regista Nessun film italiano in rassegna Cannes, alla Quinzaine Diane Keaton regista PARIGI — Sono 18 1 film che, al festival di Cannes, parteciperanno alla «Quinzaine des réalisateurs», diretta da Pierre Henri Deleay. Prevale la cinematografia anglosassone. In programma sei opere prime. Diane Keaton arriverà per presentare 11 suo film Heaven. Sono attesi anche Jerry Schatzberg, Charlotte Rampling, Lori Singer, Laurie Anderson. Questi 1 titoli delle pellicole, che saranno presentate tra 1*8 e il 15 maggio: The Surfer di Frank Shield (Australia); Mascara di Patrick Conrad, con Charlotte Rampling (Belgio); Noce en GalUee di Michel Khlelfi (Belgio); I've Heard the Mermalds Singing di Patricia Rozema (Canada); Un zoo, la nuit di Jean Lauzon (Canada), In apertura; Varjoja paratiissisa d'Aki Kaurismakl (Finlandia); Rita, Sue and Bob tao di Alan Clarke (Gran Bretagna); Wish you were here di David Leland (Gran Bretagna); Iphotographia di Nico Papatakls (Grecia); Malom a Pokolban di Gyula Maar (Ungheria); Hol volt, hol nem volt di Gyula Gazdag (Ungheria); Diary of a Mad Old Man di LUÌ Rademakers (Olanda); Dilan di Erden Klral (Turchia); Heaven di Diane Keaton (Usa); Home of the Brave di Laurie Anderson (Usa); Mode in USA. di Ken Friedman (Usa); Street Smart di Jerry Schatzberg (Usa), in chiusura; Andjeo cavar di Goran Paslaljevic (Jugoslavia). (Ansa) ■ Merlo ti padre di Dario Argento ROMA — Il produttore cinematografico Salvatore Argento, padre del regista Dario, è morto l'altro giorno, a 73 anni, nel policlinico di Roma. Per oltre un decennio si era occupato della produzione del cinema italiano all'estero; poi, produttore indipendente, aveva realizzato quasi tutti i film del ligi a Dario (L'uccello dalle piume di cristallo. Il gatto a nove code. Quattro mosche di velluto grigio. Profondo rosso, Suspiria, Inferno, Tenebre). Dal 1968 aveva prode- io una quindicina di pellicole in Italia e due all'estete dirette da Harry Levtn e Hecto>' Babenco. Salvatore Argento lascia la moglie Elda Luxardo, fotografa negli Anni 40 e SO, e tre figli: oltre a Darlo, Claudio, anch'egli produttore, e Floriana. (Ansa)