E' morto il coreografo Tudor

E' morto il coreografo Tudor A New York, aveva 79 anni e ancora lavorava all'American Ballet E' morto il coreografo Tudor NEW YORK — Antony Tudor, il coreografo americano caposcuola dell'.Amerlcan Ballet Theater», è morto la scorsa notte d'infarto all'età di 7D anni. Da anni malato Tudor si è spento nel suo letto. Considerato dai critici fra in grandi coreografi di questo fine secolo con Balahchlne e Frederick Ashton, Tudor ebbe il merito di trasfondere nel balletto spaccati ed emozioni, della vita reale ed è considerato il caposcuola del neoromanticismo. .Debbo confrontarmi con la gente che conosco e non ho mai conosciuto principi e principesse' ebbe a spiegare una volta ad un critico mentre Mikhall Baryshnikov, direttore artistico ùell'A.B.T., lo definì recentemente la coscienza del nostro corpo di ballo. Alla danza Antony Tudor approdò all'Inizio degli Anni Trenta debuttando nel Ballet Rambert di Londra e nel 1939 si trasferì negli Stati Uniti. Tra le sue migliori creazioni Tudor amava ricordare in modo particolare le •Dark elegies» ispirate ai •Klndertotenlieder» di Gustav Mahler. «Pillar of iire», che resta la sua opera più famosa, sarà portata in scena quest'anno dall'A.B.T. Cittadino britannico, devoto al buddismo, Tudor era da oltre trent'anni presidente della «Istituzione Zen». H Andres Segovia dimesso dall'esperie NEW YORK — Andres Segovia ha lasciato ieri, completamente ristabilito, l'ospedale «Cabrini» di New York in cui era stato ricoverato il 5 aprile scorso perché affetto da alcuni disturbi cardiaci. Le condizioni di salute del chitarrista spagnolo novantaduenne sono state definite «ottime» dal portavoce dell'ospedale. Prima di rientrare in Spagna Segovia trascorrerà qualche giorno ancora a New York. Ad affaticare il grande virtuoso di chitarra classica è stata probabilmente la tournée che aveva Iniziato il 5 marzo scorso. (Agi) ■ Torino, oggi Guarnieri, demani Donili TORINO — Va in scena questa sera al Cari gnano, per il cartellone del Teatro Stabile, Il gabbiano di Ceco v prodotto dal Centro Teatrale Bresciano con la regia di Massimo Castri. Ne sono interpreti Anna Maria Guarnieri, Virginio Gazzolo e Luciano Virgilio. Le scene e i costumi sono di Maurizio Baiò, le musiche di Giancarlo Facchinetti. Domani all'Alfieri ultimo spettacolo del «Fiore all'occhiello». Johnny Dorelli è protagonista di Se devi dire una bugia dilla grossa di Ray Cooney. Con lui In scena, Paola Quattrini, Gloria Guida, Vittorio Congia e Elio Crovetto. Lo spettacolo, prodotto da Garinel e Giovannini, è diretto da Pietro Garinel. ■ Rosfropovic apre il «Bologna Festiva!» BOLOGNA — Mstislav Rostropovlc. Gal ina Vishnevskaja, Nicola Ghiuselev e la Chamber Orchestra of Europe inaugurano questa sera la settima edizione del Bologna Festival Musica '87 «I grandi interpreti». B programma prevede il concerto per violoncello e orchestra in Do maggiore di Haydn, la sinfonia n. 14 di Shostakovic e le Danze popolari romene di Bartok.