Gelati gratis per i bambini

Gelati gratis peri bambini L'iniziativa parte oggi Gelati gratis peri bambini 45 mila buoni omaggio alle elementari Gelati gratis per tutti i bambini delle elementari da oggi a venerdì. I coni saranno regalati da 70 bar-gelaterie che hanno aderito alla «Festa del gelato artigianale-, organizzata dal Comitato regionale piemontese e valdostano per la difesa e la diffusione del gelato prodotto dalle piccole ditte artigianali e dal Biga (Sindacato italiano gelatieri artigiani). Per avere il cono gelato in omaggio i bambini devono presentarsi (solo il pomeriggio, dalle 15 alle 20) alle gelaterie del proprio quartiere che hanno aderito alla «Festa del gelato- e consegnare il buono-omaggio ritirato a scuola. Di questi buoni, nelle elementari torinesi 1 produttori artigianali ne hanno distribuiti 45 mila; altri 20 mila sono stati dati alle scuole della provincia. La Festa si svolge contemporaneamente in tutto il Piemonte; in Val d'Aosta, dal 28 al 30 aprile. Secondo gli organizzatoli in tutto saranno offerti quasi 160 mila coni: oltre a Torino e provincia, 10 mila in provincia di Alessandria; 10 mila a Vercelli; 6 mila ad Asti; 21 mila a Novara; 25 mila a Cuneo; 10 mila ad Aosta. La Festa s'è già svolta il mese scorso a Milano e Roma. Nella capitale, in 237 negozi sono stati consegnati 245 mila gelati. L'idea di offrire gelati, in coincidenza con l'esplodere della primavera, appartiene proprio agli artigiani romani che l'anno scorso, 11 21 aprile, decisero di distribuire coni gratis a tutti gli alunni delle elementari. ■ A Torino, in quattro giorni, saranno distribuiti 45 mila coni

Persone citate: Biga