Vicini non è riuscito ad eguagliare Fabbri di Edmondo Fabbri

Vicini non è riuscito ad eguagliare Fabbri Negli Anni 60 il et bolognese aveva vinto le prime sei gare con la Nazionale Vicini non è riuscito ad eguagliare Fabbri Azeglio Vicini, malgrado l'ottimo pareggio ottenuto dall'Italia nella difficile trasferta di Colonia, non è riuscito ad eguagliare 11 record di Edmondo Fabbri. Nel primi Anni 60, all'esordio sulla panchina azzurra, il et bolognese era infatti riuscito a realizzate sei vittorie consecutive. Vicini si 6 dovuto fermare a quota cinque: la Nazionale del nuovo corso, prima della trasferta in Germania Ovest, aveva liquidato la Grecia (2-0), la Svizzera (3-2), due volte Malta (2-0 e 5-0) e il Portogallo (1-0). Erano più di due anni che l'Italia non concludeva sullo 0-0. L'ultimo pareggio senza gol gli azzurri lo avevano fatto registrare 11 13 marzo 1935 ad Atene contro la Grecia ed anche in quella occasione il confronto era amichevole. Il fatto che una rappresentativa di Vicini non riesca a trovare la via del gol è piuttosto inconsueto. Fra Under 21 e Nazionale A prima di ieri, le formazioni di Vicini avevano giocato 36 partite sempre caratterizzate dal gol. L'ultima volta in «bianco» di Vicini risaliva addirittura al 24 marzo 1982 ed era legata ad uno 0-0 contro la Scozia ad Aberdeen. Lo 0-0 di Colonia trova del resto spiegazione nello stop di Altobelli. Dopo aver infilato Svizzera, Malta andata e ritorno e 11 Portogallo (con un bottino personale di 6 reti), utilizzato per 11 solo primo tempo, «Spillo» è rimasto a digiuno. Nella classifica del cannonieri azzurri di tutti 1 tempi — con 23 reti — occupa in compagnia di Oraziani 11 quinto posto, alle spalle soltanto di Riva, Meazza, Plola e Baloncleri. Con 49 presenze Altobelli ha ieri lasciato alle spalle «Pablito» Rossi, autore di 20 gol in 48 partite. Il trapianto della sfortunata Under 21 finalista dell'Europèo contro la Spagna è quasi completato. Ben otto [ gli uomini utilizzati a Colo- I nia che il 29 ottobre 1986 erano stati schierati da Vicini a Valladolid. Di quella formazione (battuta ai rigori) non hanno ancora trovato spazio in Nazionale A il terzino della Roma Baroni e il libero del Torino Graverò. Una citazione merita infine Ciro Ferrara, ieri in panchina, E' il secondo napoletano «vero» che 11 Napoli presta all'Italia A Prima di lui soltanto Juliano, nato a Nàpoli e cresciuto a Napoli, era approdato alla Nazionale maggiore. Anche Attila Sallustro, formatosi nel Napoli, era arrivato all'azzurro: a differenza di Juliano e Ferrara, aveva però origini paraguayane. Bruno Colombero • Il Brescia ha battuto la CastlgUonese 6-1, in un'amichevole disputata ieri allo stadio di Castiglione delle Stiviere.