«De Agostini come Tardelli»

«De Agostini come Tardetti» L'allenatore svela che il veronese sarà il centrocampista del futuro «De Agostini come Tardetti» DAL NOSTRO INVIATO COLONIA — Azeglio Vicini ha già una gran voglia di vederlo in campo oggi, nella ripresa, e magari solo per un quarto d'ora. Vedremo. Lui, Gigi De Agostini aspetta, sereno, ma con tanta voglia di recuperare (ha compiuto 26 anni 11 7 aprile scorso) il tempo perduto, il commissario tecnico lo ha detto con la consueta chiarezza: 'Attorno al centrocampo si sta facendo un buon lavoro, ma è chiaro che un elemento di quelli capaci di mangiare le caviglie all'avversario, se necessario, sarebbe utile. Un tipo alla Tardelll, ecco. Vedo in De Agostini l'uomo adatto. Sa giocare in molti ruoli, è un combattivo. Lo proverò, ma date tempo». Era stato paragonato a Cabrini, adesso Vicini vede in lui un Tardelll da campionato d'Europa. E lui, l'interessato, accetta con piacere il discorso ma con una premessa: «Piano con i paragoni, Cabrini e Tardelli per me sono giocatori che hanno fatto epoca, e sono ancora validi. Se il commissario tecnico mi manderà in campo, un giorno, ne sarò felice, ma posso promettere solo un De Agostini: Nell'Olimpica ha già rotto il ghiaccio, nell'allenamento di Ieri è parso uno dei più .vivi, nel calcio mercato è il più chiacchierato. Chiampan, presidente del Verona, vuole tenerselo ancora per una stagione, la Juventus preme, anche Inter, Napoli ed il solito Berlusconi lo chiamano. Bonlperti e Marchesi già vedono in De Agostini il nuovo Furino. La pensano come Vicini, insomma, mentre De Napoli e Bagni avvertono il peso di una concorrenza azzurra molto pericolosa. Gigi De Agostini vive questo momento di grande popolarità senza affanno e spiega: «Tutti i ruoli mi vanno bene. Fra Udinese, dove sono nato e dove ho esordito in serie A nella stagione 79-'80, il Trento (è calato ih C/1 nell'annata '81-82, n.dr.), Catanzaro e ancora Udinese, ho fatto di tutto, anche il centravanti arretrato e la mezz'ala. Ora al Verona sono stabilmente sulla fascia, nessun problema: Ha il volto pulito del Tardelli giovane, il sorriso è pieno di speranze. La parola di Vicini conta, l'occasione arriverà presto. Forse, già oggi, un piccolo assaggio fc. p.

Luoghi citati: Catanzaro, Europa, Napoli