II ritorno di Littbarski

II ritomo di Uttbarski II ritomo di Uttbarski HENNEF — Dopo avere contato tutti i suoi feriti, Franz Beckenbauer si è affacciato in televisione, ha impugnato un pennarello ed ha scritto il suo pronostico sulla lavagna: Germania Ovest-Italia 1-0. Più spavaldo Pierre Llttbarski che, sulla stessa lavagna, ha osato un tondo 2-0. Littbarski, detto «lo gnomo» per la statura (1,68) e per Ut sua mimica da spiritello birbone, ha più fiducia forse anche perché conosce meno di Beckenbauer la nuova Nazionale tedesca. Dopo il Mondiale messicano è passato in Francia, nella Racing, come secondo straniero al fianco dell'uni- guayano Francescoli. L'altro ieri ha compiuto 27 anni ed oggi «Kaiser Franz» gli regala la 46* presenza in nazionale. Aveva perso di vista la maglia bianca già prima della finale all'Azteca. Giubilato dopo avere messo dentro 11 pallone decisivo nella lotteria dei rigori contro il Messico, «lo gnomo» torna alla ribalta proprio nel Mungersdorfer Stadlon dove è stato il beniamino del pubblico durante 1 suol otto anni nel Colonia. Nello stesso stadio,' due anni fa, Littbarski e, Allofs (oggi per la prima volta capitano -dopo la cacciata di Schumacher) furono liquidati in Coppa Uefa da una legnata di Marini e da due siluri di Rummenigge che esaltarono un'Inter ridotta in dieci dall'espulsióne di Ferri, il pubblico colonlese non ha 'dimenticato la tremenda batosta, figuriamoci se poteva dimenticarla «lo gnomo»: «In nazionale ritrovo nello stesso stadio quattro interisti di quella sera: Ferri, Bergami, Zenga e Altobelli. La parola vendetta non esiste net mio vocabolario, però rivincita si». Beckenbauer ha detto che vuole schierarlo come terza punta. Un «tridente» Littbarskl-VOUer-Allofs. Una cinquantina' di giornalisti hanno turbato ieri per due ore 11 raccoghvnento.nel ritiro tedesco. Beckenbauer ha avuto nuovi complimenti per Vicini («La sua Nazionale è molto più forte di quella vista in Messico, più computta, più geniale.). Rudi Voller si è Informato sull'arrivo da Roma di Eriksson. Glielo hRnno confermato. 'Mèglio cosi, perché finora non ho avuto un contatto ufficiale con la Roma — ha fatto notare —. Non è vero che sono rotto. Ho avuto un grave infortunio prima dei Mondiali, ma ormai ho pienamente recuperato e non temo alcuna visita medica.. H Werder Brema pretende sette miliardi, ma potrebbe fare uno, sconto se voller riducesse la propria quota sul ricavato; della cessione del contratto. Voller, Littbarski, Rolff,! Waas, l'infortunato Wuttke: tutti vogliono l'Italia. I Beckenbauer anche ieri ha brontolato, ma deve rassegnarsi. Fra 1 suol moschet-ì Meri di maggior spicco soltanto Lothar Matthaus non! sente ancora, a 28 anni,' un'irresistibile vocazione italiana. Ci ha detto a Hennef: 'Nel Bayern gira tuttoa meraviglia. Stiamo per rivincere lo scudetto' e siamo abbonati alla scalata della Coppa Campioni. Probabilmente questa volta possiamo farcela. Dopo gli Europei potrebbe arrivare il momento del trasloco. Mi piacerebbe giocare con Maradona. Attraversa un momento difficile e ha tutta la mia simpatia. Matthàùs oggi sarà l'unico alfiere a tempo pieno del Bayern in Nazionale. B terzino sinistro Pflugler è annunciato solo per' 1 primi quarantacinque minuti. Augcnthaler, Brehme e Rummenigge jr. hanno mandato un certificato medico a Hennef. Enzo Piergianni

Luoghi citati: Francia, Germania, Italia, Messico, Roma