Venaria un invito «Più efficienza»

Venaria. un invito Guida distribuita dal Comune Venaria. un invito Un ciclostilato di 50 pagine per i cittadini VENARIA — La maggioranza consiliare (pei, psi, pri) ha diffuso presso le associazioni di base, e presto anche tra 1 semplici cittadini, un ciclostilato di 50 pagine — intitolato «Progetto Venaria» nel quale si parla della città, di come è attualmente e di come sarà, o si vorrebbe che fosse, tra qualche anno. Venaria è definita una città in fase di «terza rivoluzione industriale» ma in crisi economica. Priva, come del resto molti altri comuni della cintura, di una propria identità. Nonostante ciò, «te potenzialità sono molteplici» e, per renderle operative, occorre innanzitutto, viene detto, una struttura pubblica all'altezza; poi, per far migliorare la situazione non basta la volontà della sola amministrazione, ma anche quella di tutti i cittadini. Prima di passare a proporre, settore per settore, il programma di lavoro della giunta, al fa sapere al venariesi che è necessario recuperare efficienza ed un rigoroso metodo amministrativo, quindi: ritorno alla programmazione per evitare confusione; contenimento e qualificazione della spesa corrente; rilancio degli investimenti, riequilibrio territoriale; uso efficiente delle risorse per superare inefficienze e disfunzioni della macchina burocratica, spesso inceppata senza precise volontà da parte di nessuno. In tutti i campi—dall'urbanistica al lavori pubblici, dall'edilizia all'ecologia, dalla viabilità allo sport — si registrano proposte, alcune vaghe, altre concrete e di subitanea attuazione. Ad esemplo: la realizzazione di un'area unica che raccolga castello di Venaria, centro storico e parco della Mandria; la creazione di un parco per i fiumi Ceronda e Stura; il recupero delle aree libere per ridare slancio all'industria e al terziario; una politica che favorisca l'iniziativa privata; 16 sviluppo e la modernizzazione della ferrovia, che attraversa la città Torino-Ceres. E questo per citare solo alcune delle, occorre dirlo, tante iniziative in cantiere. In molti si attendono ora le reazioni dei venariesi «iZ dialogo può essere avviato — si dice in Comune — ma speriamo che non sia un semplice monologo».

Luoghi citati: Torino, Venaria