Nei labirinti del sindacalese per capire l'accordo sull'Alfa

**/ labirinti del sindacasse Conclusi tre mesi di discussioni sulla produttività **/ labirinti del sindacasse La fine dei «gruppi di lavoro» istituiti nell'81 - Quando si «spalma» una pausa ROMA — Per tre mesi 1 dirigenti della Fiat ed 1 segretari del tre sindacati dei metalmeccanici (Fiom, Firn, Uilm) hanno discusso sui ricuperi di produttività dell'Alfa negli stabilimenti di Arese e di PomigUano. Su questo punto, finalmente, 'accordo è stato raggiunto. SI è trattato, quasi esclusivamente, di temi tecnici. Gli uomini dell'azienda, 1 sindacalisti, 1 lavoratori sanno di che cosa si parla. E gli altri? Ecco alcuni del termini che ricorrevano quasi tutti 1 giorni nel negoziato. GRUPPI DI LAVORO. All'Alfa vennero istituiti nel 1981 per volontà del sindacato. Il gruppo è costituito da 20-25 persone adibite a una mezza dozzina di operazioni In genere una o due operazioni sono di «quarto livello»; poiché tutti i componenti il gruppo ruotano, cioè fanno a turno tutte le sei operazioni, acquisiscono tutti il diritto alla quarta categoria, il gruppo < provvede anche al rifornimento del materiale e al collaudo delle operazioni fatte. Inoltre, esegue operazioni Indirette (rabbocco dell'olio, piccola manutenzione, eccetera). A giudizio della Fiat 1 gruppi avevano 4-5 punti di produttività in meno della norma. Inoltre la qualità del prodotto lasciava a desiderare perché l'autocontrollo non era rigoroso. Infine, le frazioni di tempo morto inevitabili in ogni singola operazione si sommavano per tutte le operazioni affidate al gruppo. Conclusione: sono stati aboliti («superati» in sindacalese). In alcune aree sono stati Individuati sistemi per garantire sbocchi professionali. ROTAZIONE. E' la possibilità di passare da un lavoro all'altro, che era una ca: ratte ristlca del gruppi La ' rotazione' generalizzata;* che I laPlom chiedeva in una prima fase de! negoziato, non ci sarà. Ci sarà rotazione in alcommm cune aree per lavori faticosi o disagiati MATURAZIONI. Cerchiamo di semplificare al massimo un discorso maledettamente complicato. Otto ore teoriche di lavoro corrispondono a 480 minuti giornalieri Tolti 1 30 minuti per la mensa ed 140 minuti di pausa contrattuale, restano 410 minuti di lavoro teorico. La saturazione indica la quantità massima di minuti da destinare realmente al lavoro. La saturazione è in rapporto alle cadenze (di queste parliamo dopo). Per cadenze Inferiori al minuto (sono pochissime) si è stabilito una saturazione dell'84 per cento. Per cadenze da uno a due minuti la saturazione è dell'86 per cento; superiore a due minuti è dell'87 per cento; superiore a quattro minuti è dell'88 per cento. Come si vede, più la cadenza è lenta più cresce la saturazione: «Un modo — ha spiegato un sindacalista — per invogliare l'azienda ad evitare cadérne ossessive». CADENZA. E' 11 tempo assegnato, con criteri che tutti definiscono scientifici per compiere una determinata operazione. Sindacalisti e tecnici aziendali ne discutono con naturalezza; per il profano è deprimente. I tempi all'Alfa, avevano a giudizio della Fiat (l'esistenza del problema non è stato negato dal sindacato) tre caratteristiche negative: alcuni erano vecchi di anni; altri non erano mal stati misurati; altri ancora non erano stati misurati in modo corretto. PAUSE. Per contratto i lavoratori hanno diritto a 40 minuti giornalieri di pausa. All'Alfa le pause erano collettive, cioè 11 lavoro veniva Interrotto due volte al giorno per 20 minuti Adesso le pause saranno Individuali: il lavoratore che si allontana sarà sostituito In modo che la produzione non si fermi mai. Per sei mesi alcune aree potranno -spalmare- 20 minuti di pausa sul tempi di lavoro vecchi SPALMARE. E' un termine «sindacalese» inventato In questa trattativa. Rinuncio al 20 minuti di pausa e invece di andarmene a pren-. dere un caffè li utilizzo per continuare a lavorare con L. vecchi tempi meno stretti Sergio Devecchi 11 lavoro all'Alfa di Arese cambierà dopo l'accordo

Persone citate: Sergio Devecchi

Luoghi citati: Arese, Roma