dall' Italia

Restauro te suan m —dall'Italia-- ■ Non si tolgono le «foglie» al Masaccio FIRENZE — Un pannello copre una parte delle figure nude di Adamo ed Eva (la, parte coperta dalle «foglie di fico») nel dipinto di Maxaccio «La cacciata dal Paradiso terrestre» nella cappella Brancacd nella chiesa del Carmine. Questo per evitare «fughe» di foto di immagini del famoso affresco per quanto attiene alle parti coperte dalle «foglie». La decisione è conseguente a un colpo di scena appreso soltanto ieri e che ha orientato 1 responsabili del restauro a bloccare l'operazione e a presentare un esposto alla magistratura. E' accaduto che tre persone qualificatesi come tecnici della soprintendenza hanno chiesto di fare un sopralluogo ma in realtà sono poi state sorprese dai padre priore a scattare fotografie e sono fuggite. (Ansa) ■ Firenze, scoperti affreschi del Settecento FIRENZE — Affreschi settecenteschi raffiguranti una «Gloria celeste» sono venuti alla luce nella cupola della chiesa di San Pancrazio a Firenze durante 1 lavori di trasformazicne dello sconsacrato edificio a sede del museo dedicato all'opera di Marino Marini. Autore della decorazione, rimasta coperta sotto alcuni strati di Intonaco, è Sigismondo Betti. L'intonaco ha preservato gli affreschi da numerosi eventi abbattutisi sull'antico edificio (che ha origini alto medievali ed è stato costruito nel 1370) ed In particolare dagli incendi scoppiati dopo che la chiesa (1808) venne adibita a magazzini militari ed a manifattura dei tabacchi. I lavori di restauro e ricostruzione del complesso di San Pancrazio (in via della Spada) hanno comportato un Impegno finanziario di circa quattro miliardi di lire, suddiviso a metà fra ministero del V. ., Culturali e Banca Toscana. (Ansa)

Persone citate: Marino Marini, Masaccio Firenze, Sigismondo Betti

Luoghi citati: Firenze, Italia, San Pancrazio