La Juventus ha riscoperto Platini

Ld Juventus ha riscoperte Platini Dopo una stagione poco esaltante il francese si ripropone come uomo-guida Ld Juventus ha riscoperte Platini TORINO — Michel Platini sta mettendo in imbarazzo la Juventus. Quest'anno il rendimento del campione francese è stato inferiore alle attese. Mai entrato nel gotha dei cannonieri Platini si ritrova infatti con sole due reti all'attivo e da sei mesi addirittura non segna. Però domenica contro la Roma il transalpino ha sfoderato una partita da incorniciare. Due land decisivi per 1 gol di Serena e Briaschl non fanno' primavera, pensano gli scettici Ma anche cosi ci si può divertire e, soprattutto, accontentare 1 palati dei tifosi dall'avvocato Agnelli ai fedelissimi della Filadelfia. Platini ha Ironicamente commentato: «Afa é più bella la Juve con o senza di me?». La Juventus, da qui nasce l'Imbarazzo, ha da tempo deciso che 1 due stranieri saranno, il prossimo anno, Rush e Laudrup. Solo l'avvento di un terzo — soluzione sempre più lontana nel tempo e nel modi — potrebbe permettere a Platini ai esibirsi ancora per una stagione con la maglia bianconera. Sempre che, e su questo Boniperti ci pare non voglia giustamente sentirci, non si decida da parte bianconera di parcheggiare Laudrup per un anno In altra squadra. L'allenatore Rino Marche- si ha gestito con grande coraggio la vigilia di JuventusRoma in chiave Platini Sostituito con la Lazio per non aggravare una contrattura muscolare, è stato mandato In campo contro la Roma soltanto a colpe sicuro, dopo un ultimo test negli spogliatoi «Ero tranquillo, sapevo che se fosse stato in grado di giocare Michel avrebbe sfoderato una gara di grande valore. Mi spiace che non abbia segnato. Sarebbe statala partita giusta per sbloccarsi. Ci tiene molto al gol». Marchesi non si preoccupa del futuro, della Juve senza Platini dei rimpianti che potrebbe far sorgere (come era successo per Bonlek): «E* un discorso prematuro quello del destino di Michel Io ho la sensazione che non smetterà di giocare. Del resto personalmente ritengo che sarebbe un peccato perdere uno come lui per II campionato italiano. In una posizione più tranquilla, da regista arretrato (come contro la Roma, n.d.r.) può esibirsi ad alti livelli per due o tre anni». Il tecnico bianconero ha chiarito che Platini dunque, nella sua Juventus non si tocca. Vignola non rientra tra gli esperimenti di questo finale di campionato C'è una speranza per lo scudetto? «JVo, diamine, solo l'Inter può ancora nutrire speranze in questo senso. Noi possiamo rimpiangere forse il punto perso in queste ultime giornate con l'Ascoli in casa. Un punto importante In una giornata importante. Ma poi non possiamo recriminare su molto, se non sugli infortuni. Anche a Napoli la squadra si è battuta alla puri e non meritava di perdere. Adesso tutti sperano nel Milan. Si aspettano la grande impresa. Sia chiaro che il successo è alla portata della squadra rossonera. Ma è difficile che si ripeta un'altra sorpresa dopo quella di Verona». Franco Battolato

Persone citate: Agnelli, Boniperti, Franco Battolato, Laudrup, Marchesi, Michel Platini, Rino Marche, Rush, Vignola

Luoghi citati: Filadelfia, Lazio, Napoli, Torino, Verona