Al grande Guinness gli onori di Cannes

Al grande Guinness gli onori di Cannes Che fi anno Al grande Guinness gli onori di Cannes Alee Guinness sarà al centro, durante il Festival di Cannes (7-19 maggio), d'una speciale serata d'onore cui parteciperanno il principe ereditario d'Inghilterra Charles e Diana, sua moglie. Tra i film previsti a Cannes, insieme con quelli del forte gruppo di autori italiani (Felliiù, i Ttviani, Scola, Rosi), ci sono: Radio Days di Woody Alien, Sky over Berlin di Wlm Wenders, Oci Ciornie di Nikita Michalkov, The Glass Menagene di Paul Newman, Pentimento di Tengiz Abuladze, 77ie Wales of August di Ltasday Anderson, Szomyek Evadja di Miklos Jancsò, Sous le solài de Satan di Maurice Pialat, Un treno per le stelle di Carlos Diegues, Un homme amoureux di Diane Kurys. Pippo Bando ha stabilito con Canale 5 i propri spazi spettacolari per la prossima stagione televisiva: più o meno come ha fatto alla Rai, presenterà uno show il venerdì sera e un altro la domenica pomeriggio. Lo show della domenica suscita conflitti e tensioni: Baudo vuole accorpare e coordinare lui nel pomeriggio domenicale le trasmissioni di Costanzo, Corrado, VianelloMondaini; questi ultimi vogliono mantenere la propria autonomia. deb Panfttov, il regista sovietico vincitore con Tema del festival di Berlino, dirige il suo primo film parlato in inglese: una nuova versione di Amleto, da girarsi in Danimarca per gli estemi e nell'Urss. prodotto dal produttore americano Lawrence Schiller. Enrico S abbati ni sta preparando per Sophla Loren i costumi di Mamma Lucia. La lavorazione del MafiaFilm tratto dal romanzo di Mario Puzo comincia in giugno sotto la direzione di Stuart Cooper, già regista del Tv-Kolossal A.D., Anno Domini. Michael J. Fox e Kiefer Sutherland sono i protagonisti di Brighi Light, Big City, tratto dal romanzo post-minimalista di Ja - Mclnerney pubblicato in Itaha da Bompiani con il titolo Le mille luci dì New York. Regista Joyce Chopra, lavorazione a New York. Jian Hu, presidente dell'ente statale del cinema cinese, allo scopo di incrementare gli scambi internazionali ha deciso di organizzare il primo Chinese Film Market: a Pechino, 16-20 settembre. Rock Hudson, morto per Aids il 2 ottobre 1985, continua a far paura. Il prezzo della sua villa di Beverly Hills, da allora in vendita, è stato ridotto da 7 milioni di dollari a 3 milioni: nessuno' vuole comprarla, per superstizioso timore di contagio. Sergio Rubini, Dario Parisini, Federica Mastroianni (figlia del maestro del montaggio Ruggero, nipote di Marcello) sono i protagonisti di II grande Blek, opera prima di Giuseppe Piedoni, n film, il cui titolo rievoca l'eroe western di un fumetto minore dei Sessanta, storia di un gruppo di ragazzi provinciali di quegli anni, viene girato dal 27 aprile a Ascoli Piceno ed è finanziato anche dalle amministrazioni provinciale e comunale. S'inasprisce la censura in Israele. Vittime cinematografiche: Down by Law di Jannusch e Tenta de soirée di Blier, vietati ai minori di 18 anni, e Betty Blue di Béineix, massacrato di tagli nelle scene di sesso. Alain Maline, il regista francese, gira in Guyana, con Richard Berry, Jean Yanne, Anna Karma, Cayenv.e Palace, storia avventurosa stranamente somigliante •c Hotel Colonial di Cinzia Torrini: il viaggio nell'esotismo d'un uomo alla ricerca del proprio padre, ex ergastolano creduto morto e invece vivo, si trasforma in un'indagine interiore' sui rapporti col fratello, nel ritratto d'un mondo equatoriale rifugio di tutti i fallimenti. Bertrand Blier ha diretto insieme con Jacques Renard un film di quattro minuti destinato ai licei francesi nell'ambito della campagna «Stop Aids». Intitolato Où c'est passe Stéphane? (Dov'i finito Sléphane?), mette in scena alcuni studenti che di scutono sull'ipotesi che un compagno di scuola da qualche tempo assente sia malato di Aids. Lidia Ravera (Porci con le ali) ha scritto il nuovo film di Mario Orfini, Mamba, storia d'una donna chiusa nel suo appartamento con un serpente, da girarsi giugno a Houston, Los Angeles o San Francisco. La protagonista americana non è stata ancora scelta, direttore della fotografia è Luciano Tovoli. Il regista Roger Vadim con Rebecca De Momey, l'attrice scelta per interpretare il remake di «E Dio creò la donna», il film che landò 0 mito di Brigitte Bardot