La Borsa cerca nuove idee di Valeria Sacchi

La Borsa cerca nuove idee La Borsa cerca nuove idee MILANO — Alla vigilia della risposta premi di aprile, il mercato ha avuto un guizzo di vitalità. La domanda ha ripreso a martellare sugli assicurativi, sulle grandi holding industriali come Montedlson e Fiat, su alcuni bancari e finanziari e i cementieri. A fine mattinata l'indice Comit terminava con un rialzo dello 0,32% a 720,29. La notizia dell'ingresso di Gemina nel Nuovo Banco Ambrosiano ha fatto scattare il titolo in su del 2,7% fino a sfiorare 11 massimo dell'anno, e in buon tono è stata anche la controllata Cattolica del Veneto, Ma nel complesso, tutto il settore del credito ha migliorato le posizioni, ad eccezione di Mercantile, Interbanca e Lariano che hanno perso punti. In su sono andati anche gli assicurativi. Anch" i grandi gruppi industria.: si sono ripresi nel complesso, con buone performances sia delle capofila che delle controllate. Montedlson è salita a 2870 lire (ma ha perso 10 punti nel dopolistlno), Standa ha consolidato i progressi del giorno precedente, ha recuperato Flsac. In danaro anche 11 gruppo Fiat, con la Fiat ord. che ha continuato a salire anche nel dopoborsa fino a 13.050 lire, iti in recupero, in danaro Fidia (+2,3%), Coraau. Ol- cese (+3,2%) e Rinascente. Tra i titoli Ferruzzi, sono salite Eridanla e Agricola mentre nella scuderia De Benedetti, Olivetti ha avuto andamento riflessivo. Ma sono state Invece richieste le Buitonl (la società sta per acquistare un'azienda di insaccati), Rejna e Saslb. Buoni scambi sul mercato del premi, con donts resistenti, e richieste su Fiat, Montedlson, Generali e Assltalia. SEMESTRALE — Sono stati emanati dalla Commissione 1 criteri per la redazione della relazione semestrale da parte di società quotate. Uno strumento che, come ha spiegato ieri 11 co miss arto Vincenzo Maturri, «consentirà una lettura omogenea delle informazioni contabili e renderà possibile la comparazione tra queste e 11 commento degli eventi societari». GARANTI — Livio Paladin, Piero Schlesinger, Luigi Dadda, Renato Cantoni e Franco Piga: sono questi 1 componenti del comitato del garanti costituito ieri in Consob e che avrà 11 compito di vigilare Bulla gestione del servizi di Borsa affidata al consorzio tra le Camere di Commercio e 11 Ced della Borsa Valori di Milano. ASSITALIA — Salirà da 100 a 150 miliardi 11 capitale Assitalia, compagnia controllata dall'Ina e quotata in Borsa. L'operazione, che avverrà in forma mista (a pagamento, azioni da lire 100 da offrire a 3500 lire, e gratuita, una azione ogni 4 possedute), servirà a finanziare l'ingresso di Assitalia nel ramo-vita con la sottoscrizione del 49% del capitale della Praevidentla, società dell'Ina per la quale è previso in aumento di capitale da uno a 50 miliardi. MONDADORI — Il titolo della Casa di Se grate ha toccato 11 nuovo massimo di 19.799 lire, mentre sul ter ' mercato molto richieste sono le azioni della Amefin' (8400-9150 lire) che controlla la Mondadori. FUSIONE POPOLARI La Banca Popolare di Mila' no e la Popolare di Bologna e Ferrara hanno raggiunto un accordo di massima sulla fusione tra di loro. L'operazione dovrà essere approvata sabato prossimo dalle ri spettlve assemblee. Valeria Sacchi

Persone citate: Agricola, De Benedetti, Ferruzzi, Franco Piga, Livio Paladin, Luigi Dadda, Olivetti, Piero Schlesinger, Renato Cantoni

Luoghi citati: Bologna, Cattolica, Ferrara, Lariano, Milano, Veneto