I piloti iracheni via da Albenga di Sandro Chiaramonti

I piloti iracheni via daAlbenga Allontanati i 5 ufficiali che si addestravano su aerei svizzeri I piloti iracheni via daAlbenga DAL NOSTRO INVIATO ALBENGA — Vanno via tutti: domattina, gli istruttori della società svizzera «Pilatus» e i cinque ufficiali dell'aviazione irachena che stavano addestrandosi, lasceranno l'aeroporto di Vtllanova d'Albenga. Si chiude cosi un caso che avrebbe anche potuto provocare qualche inconveniente diplomatico con l'Iran. Lunedi, la società svizzera «Pilatus», che produce aeroplani, aveva trasferito nel piccolo ma efficiente scalo 11, gure, classificato «internazionale» (in fondo un ricono- scimento della sua validità), un aereo «Pilatus PC 9». Per attività normali, come può .essere quella turistica, non occorrono permessi particolari. Ma quelle della «Pilatus» non erano «attività normali». I controllori di volo di VIUanova si sono ben presto accorti che gli iracheni stavano seguendo autentici corsi di addestramento, e hanno fatto intervenire la direzione aeroportuale di Genova, competente anche sul piccolo scalo del Ponente. In tutto, sono stati'effettuati sette Voli in tre giorni. Dice Fabrizio Iacheri, direttore della Circoscrizione aeroportuale di Genova: «PUoti e mezzi erano In regola con le norme Internazionali, ma ci siamo accorti che veniva svolta un'attività non autorizzata. Abbiamo diffidatola 'Pilatus', appena II tempo lo permetterà l'aereo e il personale lasceranno Villanova*. il «Pilatus PC 9» ad ala bassa è un aereo biposto da addestramento che, debitamente armato, può essere impiegato in operazioni antiguerriglia e di attacco leggero. Raggiunge una velocità di 556 chilometri l'ora, può essere dotato di quattro mitragliatrici da 7,62 millimetri. L'azienda svizzera avrebbe venduto questo tipo di aereo a Iraq, Iran, Birmania, Arabia Saudita e Australia. Con gli ultimi tre Paesi non di sono problemi, ma la legislazione svizzera impedisce di vendere materiale da guerra a Paesi belligeranti. Ecco sorgere, forse, la necessità di rivolgersi altrove anche per l'addestramento degli acquirenti, e poi la scelta sull'Italia e su Villanova, All'aeroporto ligure erano arrivati un pilota neozelandese, un motorista svizzero e i primi cinque piloti dell'aviazione Irachena, ospiti dell'hotel Hermltage. Perché tanto interesse per il -Pilatus PC 9»? Perché è un perfetto aereo da addestramento, e 1 piloti che seguono i corsi degli svizzeri possono diventare istruttori nelle loro aviazioni. T.a «Pilatus» tace. Corsi slmili si erano già svolti, di recente, in Sardegna. Solo il funzionario di un'azienda italiana collegata alla «Pilatus», molto Irritato, ha detto: «La società svizzera è In possesso di tutti i permessi. SI tratta di aerei civili riconosciuti come tali giurìdicamente,'. La fretta con cui molti intendevano chiudere il caso, ieri, era molto evidente, anche perché la notizia era diventata di dominio pubblico. Se ne sono occupati polizia e carabinieri, per tutta la giornata all'aeroporto c'è stato un via vai di auto. Permessi o non permessi, poteva creare qualche problema il fatto che, in Italia, si addestrino piloti iracheni. Sandro Chiaramonti