Bontempi spara a salve L'età sconfigge Moser

Bontempi spara a salve L'età sconfigge Maser CICLISMO La Gand-Wevelgem a Van Vliet, olandese Bontempi spara a salve L'età sconfigge Maser Quarto il coraggioso Pagnin - Morandi cade e va all'ospedale WEVELGEM — Troppo solo, troppo scoperto e anche troppo ingenuo il nostro Roberto Pagnin per la multinazionale «Panasonic» che ha amministrato come ha voluto la Gand-Wevelgem, classica di rivincita del Giro delle Fiandre e preparatoria della Parìgl-Roubalx di domenica prossima. Pagnin era riuscito ad infilarsi nella compagnia giusta ad una quindicina di chilometri dalla conclusione, assieme ad altri sei uomini di medio calibro che avevano sorpreso 1 grandi favoriti, impegnati in un marcamento strettissimo. Lo squadrone di'Peter Post hi» infilato due suol uomini .' . l battistrada: Teun Van Vliet, che ha vinto, e Alain Peiper che si è sacrificato per lui Dietro, con mezzo minuto di distacco, remava un gruppetto di una trentina di inseguitori tra i quali il nostro Bontempi, che è stato messo in croce, Toccava a lui, infatti, fare qualche cosa per recuperare; in effetti Bontempi si è dato da fare. Poi si è accorto che stava trascinando a ruota altri due uomini di Post, Vanderaerden e Anderson e quindi piuttosto che alutare gli avversari ha preferito perdere anche lui. Mentre Bontempi soccombeva, Pagnin davanti stava mettendo a punto il suo piano personale. In una eventuale volata a sette non sarebbe stato certamente l'ultimo, ma era troppo rischiosa. Meglio, quindi, ripiegare sulla condotta di gara preferita: uno scatto improvviso, un piccolo vantaggio da amministrare e, se gli altri stavano a guardarsi, una sgroppata furiosa per mettere un po' di spazio tra la speranza e la paura. Pagnin ci ha provato due o tre volte, ma puntualmente Peiper, per conto di Van Vliet e della multinazionale, gli si è messo a ruota. Insistere sarebbe stato un suicidio e cosi è accaduto che il colpaccio e riuscito Invece ad altri due: Van Vliet e De Vilda i quali se ne sono andati a tre chilometri dal traguardo classificandosi nell'ordine, il nostro ha rimediato un quarto posto più che soddisfacente. Nelle retrovie Vanderaerden ha facilmente vinto la volata per l'ottavo posto con Bontempi Nel gruppone c'era anche Moser, forse alla sua ultima Gand-Wevelgem, corsa che vinse (primo italiano in assoluto) nel 1679. «Non fono più quel tempi — ha detto malinconicamente — queste corse si dovrebbero fare tutte davanti, sempre. Però è troppo pericoloso. Io ho rimontato decine di posizioni ma non sono riuscito a trovare la testa del gruppo. Per la ParigiRoubais vale lo stesso discorso; sto bene, ma stanno meglio quelli che sono più giovani di me e che hanno anche più voglia di rischiare: Dante Morandi è stato protagonista di un impatto violento contro un camion riportando ferite fortunatamente non gravi: se la caverà in una settimana. L'inglese Timmls è stato invece ricoverato in ospedale con prognosi riservata. Cario Valeri • Pallanuoto: Kontron Savona (9-7 all'Arenzano) e Originai Marines Posillipo (8-8 col Civitavecchia) disputeranno 11 29 aprile a Genova la finale di Coppa Italia. • Tennis, torneo di Bari, ottavi: De la Pena-Allgardh 6-3 7-5; Avendano-Bcrger 57, 7-5, 6-3; Osterthun-Campo rese 7-5, 5-7, 6-2; Stenlund-Bengoechea 6-1, 1-8, 64; Davin-Arraya 6-3,6-4. • Pallavolo: la Kutlba Falconara giocherà le semifinali nell'impianto di Jesi.

Luoghi citati: Arenzano, Bari, Civitavecchia, Genova, Italia, Jesi, Maser, Posillipo, Savona