Gassman: con Benigni fra i poeti

Gassman: con Benigni fra i poeti Firenze, Fattore annuncia il festival di Volterra con un suo nuovo spettacolo Gassman: con Benigni fra i poeti Reciterà Dante, Leopardi e una cinquantina di autori contemporanei - «Non sarà un recital», assicura - Alla manifestazione, che si terrà fra il 7 e il 12 luglio, il comico toscano parteciperà con i versi della tradizione contadina - Aumentati di 50 milioni i contributi per la Bottega FIRENZE — Vittorio Gassman lancia una nuova sfida al teatro italiano. La prossima estate a Volterra, fra il 7 e il 12 luglio, terrà a battesimo un festival tutto suo, una singolare rassegna che mescolerà poesia e drammaturgia, lirica «alta» e tradizione «bassa» contadina. Sarà un Inedito contenitore d'arte, al cui interno l'attore incastonerà un proprio spettacolo che chiama, provvisoriamente. Poesia la cito, n titolo, che richiama il romanzo Casa la vita di Savinio, è una specie di dichiarazione programmatica. «Si tratterà — ha annunciato l'attore — di raccortare la vita attraverso la voce, dei poeti*. «Ma non sarà un recito! — ha aggiunto — sarà uno spettacolo vero, un modo di raccontare una giornata ideale della vita attraverso la voce dei poeti-. Cosi, accanto a Dante e a Leopardi, Gassman proporrà una cinquantina di poeti contemporanei, da Neruda alle voci del terzo mondo, agli amati americani, affrontando «molti autori con cui non mi ero mai impegnato prima-. Il progetto non dovrebbe concludersi con il festival. L'attore prevede di portare Poesia la vita in giro per i teatri italiani dal prossimo ottobre al febbraio '88 e non esclude un'edizione da rappresentare all'estero. Ma, per ora, tutto è da perfezionare; persino 11 festival, spiega, è tutto da mettere a punto; anzi, non vorrebbe neppure chiamarlo festival, ma prologo del festival vero e proprio che si svolgerà l'anno prossimo, nella piazza dei Priori di Volterra. Ma, per quanto ridotta, questa edizione non manca di mutivi di interesse. Oltre allo spettacolo di Gassman, che avrà le musiche di Fiorenzo Carpi e le scene di Mario Ricci, offrirà una sezione dedicata alla poesia contadina e affidata alla voce di Roberto Benigni. Quindi i ragazzi della Bottega interpreteranno il Peer Gynt di Ibsen nell'elaborazione di Claudio Puglisl e Paolo Qluranna. L'attività della Bottega dunque continua. Alcuni mesi fa Gassman aveva posto un ultimatum all'amministrazione comunale di Firenze: o si elevava il contributo, oppure la scuola era destinata a chiudere. Il finanziamento ora è passato da 200 a 250 milioni. L'attore ha espresso la propria soddisfazione: «Con il rinnovo della convenzione — ha detto — il Comune ha fatto uno sforzo che consentirà di concludere l'anno didattico; ma ha aggiunto che il nuovo fondo è già insufficiente per il futuro. «Se non verrà aumentato, sarà impossibile pagare le borse di studio agli allievi: o. g. Vittorio Gassman

Luoghi citati: Firenze, Volterra