Argentin contro le streghe delle Fiandre

Arqentin contro le streghe delle Fiandre CICLISMO Il campione iridato ritrova nell'inferno del Nord i rivali battuti in Colorado Arqentin contro le streghe delle Fiandre GAND — SI corre oggi il Giro delle Fiandre, la prima delle classiche nel Nord, la più dura dopo la Parigi-Roubaix. Una gara stregata: non sempre basta essere il più forte per vincerla e lo sa bene Argentin che porta per la prima volta la maglia Iridata su un palcoscenico cosi Importante: «Qui la maglia non conta, contano le gambe e un sacco di altri fattori che spesso decidono la . corsa quando meno te l'aspetti.. Il Giro delle Fiandre è il festival delle co tea, le famose impennate a perpendicolo su terreni lastricati a pavé lungo le quali succede di tutto. «Qui bisogna fare corsa di testa — commenta Argentin — per attaccare con i primi i vati muri. Questa è la condotta di gara che mi prefiggo, spero di riuscirci». Non ha l'aria sicura di un campione del mondo che viene quassù per dimostrare che il Colorado non fu una giornata isolata: sa che sono qui ad attenderlo proprio 1 rivali di quel giorno magico,. con il dente avvelenato e una preparazione più avanzata. «Qui è già importante riuscire a giungere al traguardo — commenta con un sorrisino amaro Argentin — con rutto questa gente addosso. E poi c'è il percorso che decide la gara più' che in altre prove alle quali siamo abituati noi, con tutte quelle salitene.. Le «salitene., come le chiama lui, sono esattamente tredici ed hanno lunghezze variabili dai 250 metri al 2 chilometri, raggruppate nella seconda metà della corsa di 234 km. Le più temibili sono 11 fatidico Koppenberg con 400 metri di lunghezza e 11 muro di Orammont che ne conta 300, entrambe con una pendenza media del 18 per cento. Argentin ha intanto deciso di tagliare dal programma originario la Gand-Wevelgem di mercoledì: .Meglio non esagerare con la fatica. Penso di potermi preparare a casa per il weekend delle Ardenne (Freccia Vallone e Lie- gi-Bastogne-Liegi) sul quale punto maggiormente.. Oltre alla Bianchi di Argentin, saranno In gara altre sei squadre italiane, con Bontempi, Beccla e 1 giovani Calcatemi e Fondriest. Carlo Valeri

Persone citate: Argentin, Bontempi, Carlo Valeri, Fondriest, Freccia Vallone

Luoghi citati: Ardenne, Colorado, Parigi