Firenze, centro bloccato

Firenze, centro bloccato I Verdi contro il traffico: volato qualche pugno Firenze, centro bloccato FIRENZE — Tutti In piazza a protestare contro il tràffico e a chiedere la chiusura alle auto del centro storico. All'appello lanciato dai verdi fiorentini, da molte associazioni ambientaliste e da comitati spontanei di cittadini, hanno risposto oltre un migliàio di persone, che si sono distribuite in tre punti cruciali: in via Verdi, in piazza Indipendenza, ih* piazza Pitti in Oltrarno. Il loro scopo e:-a di bloccare pacificamente il traffico, attraversando In continuazione, la strada sulle strisce pedonali. Chi avrebbe potuto impedirglielo? La polizia s'è presentata in massa all'appuntamento Insieme ai vigili urbani, ma la parola .d'ordine era:-, -Intervenire solo in caso di necessità». ,r. Jn via Verdi non ce n'è stato bisogno. Alle 16, ora dell'appuntaménto, 11 traffico era già stato bloccato dal vigili all'altezza dei Lungarni e di macchine non ne arrivavano più. Anche l'Ataf, l'Azienda dei trasporti pubblici, si era organizzata su percorsi alternativi. E' cominciata una specie di festa in piazza, con saltimbanchi, mimi, suonatori di fisarmoniche, seguita da molta gente. Il cuore del centro storico si è trasformato in un'oasi di silenzio popolata solo da gente a piedi o in bicicletta. A uh certo punto, preparata dai sindacati aziendali dell'Ataf, una sorpresa: accolto da applausi è arrivato l'autobus della linea «000», l'unico dell'Azienda alimentato a metano, cioé'non inquinante. Sf.è latto vedere'artche Voti. Mario Capanna, a Firenze per un convegno su Cassola, scortato da alcuni compagni di partito, vestiti con maschere antigas. Momenti di tensione. ci sono stati solo in piazza Pitti, Alle 17, com'era previsto, la festa è finita. Non In via Verdi, però, dove a un certo punto si è formata una lunga coda di auto provenienti da una strada laterale non controllata dai vigili. -Spegni il motore, ci stai inquinando» urlavano 1 verdi sedendosi sui cofani. -Vi buttiamo le chiavi in Arno». Bloccate In.piazza Santa Croce, le auto sono rimaste ferme quasi due ore. Molti hanno perso la calma, sono volati pugni e cazzotti con 1 verdi trasformati per l'occasione Ih cèrberi inflessibili. f. m. 8

Persone citate: Cassola, Mario Capanna

Luoghi citati: Firenze