II fatturato della Sme salito a 3239 miliardi

II fatturato della Sme salita a 3239miliardi II fatturato della Sme salita a 3239miliardi ROMA — Nell'86 la Sme ha conseguito un utile di 55 millr ii e un fatturato di 3239 miliardi con un incrementi del 0% rispetto all'85. E' la prima volta — fa rilevare Viri — che viene consolidato il risultato del gruppo Sme comprendendo anche le aziende ex Sldalm (Motta e Alemagna) in via di risanamento. Se nell'85 si fosse usato lo stesso metodo di calcolo si sarebbe registrato un deficit per la Sme di 3 miliardi (derivato dall'utile di 60 miliardi della Sme e dal deficit di 63 miliardi della Sidalm). I dati di bilancio sono stati esaminati dal comitato di presidenza Iri che ha approvato il piano di rilancio della Sme. Il plano '87-90 enuncia le linee strategiche finalizzate al rilancio del settore industriale e prevede una espansione del settore commerciale e la crescita di attività all'estero anche attraverso acquisizioni o accordi con operatori specializzati purché di dimensioni rilevanti. Nel piano approvato sono anche fissati gli investimenti da attuare nel quadriennio: 655 miliardi di cui 255 per la distribuzione, 237 per 11 settore industriale e 163 nel settore della ristorazione. Si tratta di investimenti — fa rilevare l'iri—ampiamente coperti dal cash flow (liquidità interna del gruppo). Secondo lo stesso piano alla fine del '901 dipendenti del gruppo saliranno a 21 mila dagli attuali 18 mila e 200. (Agi)

Persone citate: Alemagna, Motta

Luoghi citati: Roma