La Saiag compra la Patelec

La Saiag compra la Patelec Acquistato il 70% della società che opera nel settore cavi La Saiag compra la Patelec H fatturato della controllata è stato dì 24 miliardi nel.'8ó (27 previsti nell'87) Esportato il 53 per cento della produzione - Possibili sinergie con la capogruppo TORINO — Il gruppo Saiag, leader nella produzione di articoli tecnici in gomma e plastica, ha acquisito l'attività della «Patelec Cem» di Cerrina, in provincia di Alessandria, società in concordato preventivo con cessione di beni. Con tale acquisizione la Saiag, perseguendo 1 propri obiettivi di diversificazione produttiva, è entrata anche nel settore del conduttori elettrici. La società acquisita, costituita con un capitale sociale di 3 miliardi di lire e posseduta al 70 per cento dal gruppo Saiag, è la «Patelec Spa», sempre con sede a Cerrina, che opererà In tre stabilimenti di complessivi 50 mila metri quadri, di cui 16 mila coperti. Al presidente del gruppo Saiag, Cornelio Valetto, abbiamo chiesto un identikit della nuova società. * L'attività — ha detto — riguarda etsemialmente la produzione e vendita di cordoni di allacciamento in gomma e Poe (80%) di cavi elettrici e di conduttori di rame. Il fatturato complessivo dell'86 è stato di 24 miliardi di lire, corrispondente ad una quota di mercato del 10% in Italia e del 6% in Europa. L'Italia assorbe circa il 47% del fatturato mentre il 53% è realizzato negli altri Paesi Cee, Svezia e Svizzera. La clientela è formata in massima parte da industrie produttrici di beni di consumo durevole come elettrodomestici, elettroutensili, apparecchi per illuminazione, radio, tv, hifi'. Quali sono 1 punti di forza della Patelec Spa? «Si riassumono in una consolidata introduzione del marchio e dell'immagine, nell'elevata qualità dei prodotti e del servizio, nella di-' sponibilìtà di uh vasto catalogo e nell'ampio portafoglio di omologazioni ottenute con capitolati particolarmente severi, quali quelli richiesti dai Paesi industrializzati. Nel 1987 la nuova controllata Saiag prevede di raggiungere, con circa ZOO dipendenti, un fatturato di 27 miliardi e un cash flow del 16% sul fatturato-*. Su quali linee si muoverà la nuova società? «La linee d'azione della Patelec Spa si rivolgeranno anzitutto al potenziamento dell'attività commerciale e di marketing, alla innovazione tecnologica di prodotto e di processo e alla costituzione di una struttura manageriale adeguata. L'attuazione di possibili sinergie di gestione e finanziarie di gruppo, la revisione della gamma di prodotti, l'inserimento di produzioni collaterali con caratteristiche di innovazione e redditività, la valutazione di un possibile inserimento in settori pili altamente qualificati sotto il profilo tecnologico, completano il quadro del piano di sviluppo a breve e medio termine previsto per l'azienda. La nuova acquisizione rappresenta per la Saiag un importante passo nella diversificazione delle produzioni del gruppo in settori di mercato di nuova espansione'. r.v. Mezzo sècolo di gomma (Le aziende del ."pianeta Saiag") SAIAG HOLDING Saiag Industria s.p.a. Statai Saiag Sud afa, Salagplast&pj. Gallinogommas.p.a. Gommitalìas.ru. Saiag Benelux n.v. SB/Essebls.pj. Cobra a.p\a. Saiag do Brasilsa. Sacobrasj. Saiag Deutschland G-m ìxh. Grtsylamii.H Saiag International holdingut

Persone citate: Cerrina, Cornelio Valetto

Luoghi citati: Alessandria, Europa, Italia, Svezia, Svizzera, Torino