Maxitram Interrogati i testimoni

Maxitram Interrogati i testimoni Gli atti al pm Maxitram Interrogati i testimoni Una commessa da duecento miliardi Il giudice istruttore Sorbello ha concluso le indagini preliminari sulla commessa di 200 miliardi deliberata dalla giunta comunale, nell'aprile dell'80, per l'acquisto di 100 Jumbo tram destinati alla metropolitana leggera. L'inchiesta, che prese l'avvio nell'estate dell'85 come stralcio dell'istruttoria sui semafori intelligenti (si concluse con un rinvio a giudizio), almeno per ora, non vede nessun imputato: il dottor Sorbello, nelle scorse settimane, ha interrogato numerose persone, ma solo in veste di testimoni Tra queste, l'ex assessore comunale al Trasporti Giuseppe Rolando, psl, l'ex capogruppo pei al Comune, Giancarlo Quagliotti, Umberto Pecchini, ex responsabile Fiat delle relazioni con gli enti locali, e il suo diretto superiore dell'epoca. Luca Montezemolo. Il giudice Sor bello ha trasmesso gli atti al pubblico ministero Corsi perché formuli le sue richieste. C'è il sospetto che l'appalto per la costruzione dei maxitram e degli inverter (la strumentazione per la trazione elettrica) non sia stato del tutto regolare. Il nuovo sistema dei trasporti urbani (basato sulla cosiddetta griglia e sui semafori intelligenti) prevede - va, per le linee di metropolitana leggera, l'utilizzo del maxitram. La delibera per la commessa da 200 miliardi fu approvata con urgenza 11 22 aprile dell'80, nell'lmminen za delle elezioni amministrative. Tre anni dopo, 11 primo Jumbo tram fu sperimentato sulla linea 3 della metropolitana leggera e deragliò, rivelandosi quanto meno inadatto al percorso. Per la commessa erano In gara la Fiat (associata alla Aeg per gli inverter), Ansaldo (con la Brown Boveri) e la Socimi. n Comune stabili che il progetto migliore per - la parte meccanica era quello della Fiat, che si aggiudicò la costruzione dei maxitram. Per gli inverter fu deliberato di dividere le quote di lavoro, il 60 per cento all'Ansaldo, il restante 40 per cento alla Fiat. Oggetto dell'inchiesta del giudice Sorbello sarebbe proprio quest'ultima spartizione, Intervenuta sulla testa dei concorrenti.

Persone citate: Ansaldo, Brown Boveri, Giancarlo Quagliotti, Giuseppe Rolando, Luca Montezemolo, Sorbello, Umberto Pecchini