Intelligentissima radici torinesi

Intelligentissima radici torinesi Stasera ospite di Esplorando Intelligentissima radici torinesi A maggio visiterà la terra dei nonni E' torinese d'origine la donna più intelligente del mondo. Mary Savant Ros è nata a Saint Louis 39 anni fa, vive a New York con 1 due figli, scrive saggi: 11 cognome tradisce le origini piemontesi (Val di Lanzo) della nonna, Maria Savant, nata nel 1898, emigrata negli Stati Uniti attorno al 1910 e morta alcuni anni fa. • Questa sera, Mary Savant Ros sarà ospite di Mino Damato a 'Esplorando., il programma tv in onda su Raiuno alle 2230. Il suo quoziente intellettivo è valutato 240 punti, un livello altissimo se si pensa che la media delle persone sottoposte ai test d'intelligenza supera di poco quota 100 ed è già tra gli eletti chi oltrepassa 150. La classificazione di «donna più intelligente» non è, però, precisa. Dicono gli esperti: «Vale soltanto come indicazione di massima e dipende dalla natura dei test. Per esempio, c'è chi non riesce ad applicarsi a problemi matematici ed è comunque molto intelligente. E ancora: chi ci dice che nel Burundi non esistano persone che, se avessero le cognizioni per comprendere i test, non sarebbero in grado di fare anche meglio?.. Una doverosa precisazione di cui anche Damato tiene conto: .Non sarà nostra ospite per sottoporsi a domande più o meno impegnative: da lei vorremmo sapere come è possibile coltivare, allenare l'intelligenza. E anche come applicarla in altri campi, ad esempio quelli filosofico-speculativi.. Del resto, anche lei non vuole essere considerata un fenomeno, ride al telefono quando il cronista le chiede se si ritenga davvero al primo posto tra i geni: «Lo dicono gli altri, non io. Mi basta essere una donna intelligente, la più intelligente è troppo.. Nessuno le ha mal detto che la prima parte del suo cognome ha, tanto in francese che nel dialetto piemontese, un significato ben preciso: colui che sa, nel suo caso quasi una predestinazione. H nome di Mary Savant è famoso negli Stati Uniti (compare tra l'altro nell'ultima edizione del Guinness <ìei primati): la sua notorietà è ancora aumentata da quanc-.,, 10 giorni fa, ha ufficializzato il fidanzamento con Robert Jarvik, lo scienzato prodigio che nell'82, a soli 36 anni, creò il primo cuore artificiale. Una coppia abituata a vivere sotto le luci dei riflettori, eppure schiva di pubblicità: il numero della signora Savant (l'unica a portare questo nome a New York) non compare sull'elenco, lo conoscono soltanto pochi e collaudati amici. La saggista sarà a Roma questa mattina, poco prima delle 13. Un viaggio, il suo, che non assumerà, per ora, i contorni di una rimpatriata: nata a Saint Louis, Mary Savant non è mai stata in Italia, ma nei quattro giorni del soggiorno italiano non avrà 11 tempo di salire a Torino. .Ma in maggio sarò di nuovo in Italia, e allora non mi lascerò sfuggire l'occasione. Mia madre tiene ancora i contatti con dei nostri cugini, ci terrei a visitare la città.. In maggio, il suo itinerario italiano dovrebbe completarsi a Bologna dove il giovane Robert Jarvik, suo futuro marito, frequentò la facoltà di medicina prima di dedicarsi alla biomeccanica. g. pav.

Persone citate: Damato, Maria Savant, Mary Savant, Mary Savant Ros, Mino Damato, Robert Jarvik, Savant

Luoghi citati: Bologna, Burundi, Italia, New York, Roma, Stati Uniti, Torino