Autostrada Torino-Milano il 50% è di Salvatore Ligresti

Autostrada Torino-Milano il 50% è di Salvatore Ligresti Autostrada Torino-Milano il 50% è di Salvatore Ligresti MILANO — Salvatore Ligresti entra nella Torino-Milano. Dopo una lunga trattativa la Cesvit. controllata direttamente dalla finanziaria di famiglia, ha concluso l'accordo per l'acquisto del 50% della Sige, Società investimenti generali, che detiene il 50,1% delle azioni dell'Autostrada Torino-Milano. L'operazione avverrà in due tempi. Ligresti è già entrato in possesso di una prima quota, pari al 24% della Sige. il 23 marzo. L'ulteriore 26% verrà trasferito al gruppo Ligresti entro fine settembre. Un comunicato, concordato con la Cor.sob. precisa che al termine della manovra finanziaria la partecipazione di Ligresti sarà paritetica a quella della società Rambelli Costruzioni Intanto, tre esponenti del gruppo Ligresti sono stati cooptati nel consiglio della To-Mi. Si tratta di Enrico Pianta, amministratore delegato Sai; Antonio Tallarico, uomo di punta del settore immobiliare del gruppo; Antonio Belvedere, avvocato milanese esperto in problemi legati al riassetto urbano. Inoltre, in occasione della prossima assemblea, il consiglio verrà ampliato per permettere agli uomini di Ligresti una rappresentanza pari al peso azionario. Nessuna indicazione sul prezzo. La cifra di 60 miliardi, ventilata nel corso delle trattative, appare eccessiva rispetto alla valutazione di Borsa che assegna alla società un valore complessivo di 120 miliardi circa. Più probabile un prezzo, scontato il premio di maggioranza, intorno ai 40 miliardi. Sotto il profilo strategico l'acquisizione, secondo le fonti del gruppo Ligresti, «si inquadra nel programma di diversificazione delle attività., ovvero con la volontà di intervenire in settori considerati ad alta potenzialità di espansione nella convinzione che lo sviluppo dei grandi centri urbani è direttamente legato al futuro delle arterie di comunicazione. u. b.

Persone citate: Antonio Tallarico, Ligresti, Rambelli, Salvatore Ligresti

Luoghi citati: Milano, Torino