Anche Londra prepara ritorsioni contro Tokyo

Mmfae Londra prepara ritorsioni iontro Tokyo Mmfae Londra prepara ritorsioni iontro Tokyo LONDRA — La Gran Bretagna potrebbe seguire l'esempio degli Stati Uniti e decidere misure di ritorsione nei confronti del Giappone per protestare contro la chiusura del mercati nipponici delle telecomunicazioni. H governo di Londra, contrariato dal fatto che Tokyo Intende limitare ad un ruolo minoritario la presenza in Giappone della Cable and Wireless, prenderà in considerazione una lista di possibili ritorsioni elaborata da alcuni funzionari governativi. La lista potrebbe comprendere 11 ritiro delle licenze per 58 società giapponesi che operano nella City, 11 mercato finanziario Inglese, 11 dirottamento degli scali aerei per 1 volt giapponesi da Heathrow, 11 principale aeroporto Inglese, a Gatwlck, 10 miglia più lontano da Londra. Si parla anche della possibile espulsione di una banca nipponica o dell'Imposizione dì quote sulle importazioni di auto giapponesi. n ritiro delle licenze per le società finanziarle giapponesi, ritenuto da alcuni politici l'arma migliore per far p ressione su Tokyo, presenta, secondo vari analisti, del rischi. Londra, Infatti, dopo questa mossa potrebbe veder diminuire 11 suo ruolo di centro finanziarlo Internazionale. Di segno opposto la mossa annunciata dal governo sudcoreano: a partire dal primo luglio la Corea del Sud eliminerà tutte le restrizioni vigenti sull'Importazione di semiconduttori. Lo ha annunciato il ministero dell'Industria e del commercio. La .decisione è Ini linea con la . scaletta per la liberalizzazio- ne dell'import, : annunciata dal governo nell'85; essa, hanno detto al ministero, non ha niente a che vedere con l'attuale tensione commerciale tra Stati Uniti e Giappone sui chip. «Dopo il primo luglio, tutti i semiconduttori esteri potranno essere importati Uberamente in Corea del Sud sema bisogno di approvazione: ha detto un funzionario. Attualmente, la Corea del Sud non impone restrizioni sull'Import di chip destinati ad articoli da esportazione mentre è necessaria l'approvazione dell'associazione delle Industrie elettroniche sudcoreane per l'importazione di alcuni semiconduttori per uso locale. Lo .scorso anno la Corea del Sud ha importato semiconduttori per 600 milioni di dollari, In gran parte dagli Stati Vmt é-'ttal Giappone. (Agi) Margaret Thatcher

Persone citate: Cable, Margaret Thatcher