dal mondo

dal mondo dal mondo ■ Scambio di spie Ira Bonn e la Bar BONN — Lothar Erwin Lutze, una spia in carcere dal 1979 per aver passato alla Germania Est segreti Nato, è stato scambiato ieri con quattro agenti di Bonn nella Ddr. Lo scambio è avvenuto al posto di confine di Herleshausen. Lutze era stato arrestato nel 1976 e condannato tre anni dopo a 12 anni di carcere. Pure sua moglie Renate, già segretaria a Bonn del capo del personale del ministero della Difesa, trascorse due anni dietro le sbarre prima di tornare in liberta nel 1981 in seguito ad un altro scambio di spie. In cambio della spia hanno fatto ritorno nella Repubblica federale tedesca due agenti del controspionaggio e due dei servizi segreti per l'estero, le cui identità non sono state rese note. (Agi-Ap) ■ ft&nila: giapponese liberalo MANILA — Apmobuyuki Wakaoji, l'imprenditore giapponese rapito il 15 novembre scorso a Manila mentre giocava a golf, è stato liberato l'altra sera In una chiesa di Quezon City. Ha già avuto un incontro con il presidente Corazón Aquino. A Tokyo Koichira Ejiri, presidente della •Mitsui», ha rivelato che sono stati i negoziati svolti dalla sua compagnia con gli autori del sequestro a fare In modo che Wakaoji potesse riacquistare, la liberta. (Agi-Ap) ■ Il primo magnete di piasti» MOSCA — E' nato il magnete di plastica. Lo hanno realizzato scienziati sovietici per la prima volta al mondo. La scoperta apre nuovi orizzonti nel campo della motorizzazione elettrica, dai propulsori per giocattoli a quelli impiegati in aviazione. E' costruito con un materiale sei volte più leggero dell'acciaio magnetizzato. □ magnete plastico è stato realizzato dagli scienziati dell'Istituto Mendeleev di Mosca, basandosi su una teoria risalente agli Anni Settanta: il nuovo materiale è in grado di creare un proprio campo magnetico. ■ Muborak vuole scambiare tre libici IL CAIRO — L'Egitto permetterà il rientro a Tripoli di tre piloti e restituirà due aerei libici soltanto in cambio di tre ufficiali egiziani trattenuti in Libia e dei quali non conosce la sorte. La proposta del Cairo è stata espressa ieri dal presidente Hosni Mubarak. Un Hercules C-130 e un elicottero Chinook C1S di Tripoli erano misteriosamente atterrati In aeroporti egiziani nelle scorse settimane. Due piloti chiesero asilo, altri tre — secondo'le fonti ufficiali — domandarono di rientrare a Tripoli che ha definito gli episodi atti di «pirateria aerea» egiziana. (Ansa) ■ Solidamosc: scioperale POLONIA — La direzione clandestina di Solidamosc (Tkk) ha invitato i suol militanti a organizzare scioperi nelle imprese polacche per protestare contro i rialzi dei prezzi entrati in vigore lunedi. La Tkk non ha stabilito date per gli scioperi ma invita con un comunicato • le commissioni (del disciolto sindacato) nelle imprese, i militanti e tutti i lavoratori a decise anioni di sciopero al fine di esigere compensazioni finanziarie ai rialzi e l'indicizzazione dei salari sul costo della vita». (Ansa-Afp)

Persone citate: Hosni Mubarak, Lothar Erwin Lutze