All'asta una storia d'amore

All'osta una storia d'amore I gioielli che il duca di Windsor regalò a Wally Simpson All'osta una storia d'amore II valore dei lotti, che verranno battuti domani da Sotheby's a Ginevra, supera gli 11 miliardi - Il principe rinunciò alla corona britannica per la «Cenerentola» americana DAL NOSTRO INVIATO GINEVRA — Un romanzo d'amore va all'asta domani notte e venerdì pomeriggio all'hotel Beau-Rivage di Ginevra, battuto da Sotheby's, la società internazionale che sé aggiudicata la vendita (il circa 300 lotti, da gioielli fiabeschi, firmati in particolare da Cartier e Vari Cleef Se Arples, a piccoli oggetti da collezione: lo hanno scritto, anche attraverr.: questi doni preziosi, Wallls Simpson, Cenerentola borghese di tempi recenti, e 11 duca di Windsor, principe del Galles, re Edoardo VTXt d'Inghilterra, che per lei rinunciò a regno e corona. Nell'attesa febbrile dei grandi eventi mondani con acquirenti ed intenditori del bel mondo internazionale, 200 giornalisti accreditati, 11 tutto esaurito negli alberghi, un via vai Incredibile all'esposizione ginevrina aperta sabato e preceduta (occasione rara) dalla presentazione degli stessi lotti a New York (dal 18 al 22 marzo), sta per realizzarsi l'ultimo desiderio espresso dalla duchessa a Suzanne Blum, •■madame la Generale Georges Spillmann., dal '47 legale ufficiale del duchi di Windsor e loro esecutrice testamentaria: poiché ogni gioiello è un frammento di vita vissuta ed anche sofferta, il ricavato dovrà essere devoluto all'Istituto di ricerca Pasteur di Parigi. Una beneficenza regale: secondo la stima della casa d'aste Sotheby's il valore globale dei lotti dovrebbe aggirarsi intorno ai 13 milioni di trancili svizzeri (oltre 11 miliardi di lire). Ma già si prevede che le quotazioni saranno superate, che ci sarà una ridda di forti rilanci; qualcuno arrischia un ricavato totale di circa 50 miliardi di lire. A ragione, si parla di «asta del secolo» per una mandata di gioielli seppur .storici.. Ne è prova che il catalogo di Sotheby's (circa 70 mila lire) é andato a ruba. E' assai più di una semplice presentazione d'asta: è un romanzo d'amore, più ricco di un epistolario. Sfogliandolo, rivive la favola scritta da Wallls Simpson e dal duca di Windsor. Non soltanto nei singoli pezzi e nel loro valore venale, ma soprattutto attraverso le fotografie scelte con cura britannica per illustrare i lotti più belli, e nella loro descrizione che attinge a fonti autentiche, quali le lettere personali di Wallls alla zia Bessie Merryman, tra Wallls ed Edward, Interi e significativi passi dai libri scritti dagli stessi protagonisti («A King's stor]/«, autobiografia del duca di Windsor, 1951, e 'The heart has ite reasons' *Il cuore ha le sue ragioni: autrice la duchessa, 1950) o brevi brani di lettere od opere di personaggi diversi che conoscevano bene la coppia. Cosi 11 catalogo acquieta 11 valore di un documento, invita alla lettura con il fascino di un autentico romanzo ed è destinato a restare come una pagina di storia più che come simbolo di un avvenimento di evanescente mondanità. Non c'è pezzo, infatti, che non Bla 11 frammento di un amore che s'accresce •More, and more» (una frase che ricorre spesso incisa su oggetti e scritta nelle lettere tra i due amanti) e si stimola (•Hold me tight'•Stringimii), ora si rincuora (. God save the king far Wallls -1936 - Dio salvi il re per Wallis*, dopo un incidente subito da re Edoardo VTQ), ora si richiama (.Mai più come questo Natale 1936. Fa che venga presto il prossimo -David') e, finalmente, si festeggia: «.First Merry Xmas-W-1937-Bm, nel primo Natale dopo le nozze. GU anni difficili e contrastati tra il 1934 ed il '37, con rincontro, la conoscenza, i partles e le erodere, i messaggi, la separazione, infine la scelta «O abdicare o rinunciare a quella donna», sono altrettante tappe che si ritrovano nel gioielli all'asta. Tappe che il duca di Windsor aveva l'abitudine di siglare con una data e un messaggio inciso nell'oro o nel platino e che Wallls Simpson, allora sposata ad un ricco americano, aveva imparato a ricambiare nello stesso modo. Non poteva essere che l'arte di Cedi Beaton ad Immortale l'attimo della felicità più intensa: il duca e la duchessa, pochi Istanti dopo il matrimonio, affacciati ad una finestra del castello di Condé. Lei ha al polso destro 11 bracciale del .contratto» firmato da Van Cleef Se Arples: è flessibile, «a giarrettiera: tutto diamanti taglio brillante e baguettes, al centro un fermaglio fitto di grandi zaffiri, all'interno lascritta: 'Far our Contract 18-V-37» («Par il nostro Contratto'). Ora va all'asta con una stima di quasi mezzo miliardo di lire. Simonetta Conti Nella foto di Cedi Beatoli. Wally Simpson e il duca di Windsor affacciati a una finestra del castello di Candé nel giorno delle nozze (18-5-1937). Lei ha al polso destro il bracciale del «contratto» firmato da Van Cleef & Arples: è «a giarrettiera», ruttò diamanti taglio brillante e baguettes, al centro un fermaglio fitto di grandi zaffiri. Ora 'inora all'asta con una stima di quasi mezzo miliardo

Luoghi citati: Galles, Ginevra, Inghilterra, New York, Parigi