Le eleganti bordure Belle epoque di Sandro Doglio

Le eleganti bordure Belle epoque Le eleganti bordure Belle epoque IN America e In Inghilterra sono un classico. Si trovano in qualsiasi negozio di carta da parati o grande magazzino e costituiscono quel tocco in più che rende la casa, come dicono gli anglosassoni, cosi/, e cioè intima, accogliente e curata: ...nnaa. ab ouovlb .«holleì sb Le bordure fantasia in stoffa o carta per perlmetrare una stanza, riquadrare porte, finestre e nicchie oppure decorare tovaglie, tende e paralumi oggi si trovano anche da noi. Il merito è di Laura Ashley, che nei suol punti vendita italiani propone una straordinaria gamma di tessuti, carte e bordure coordinablli fra loro. E subito è nato «l'armonioso insieme di Laura Ashley». Una tendenza che prevede l'accostamento di cinque o sei motivi e decori diversi ma compatibili fra loro, in grado di movimentare e personalizzare anche l'appartamento più anonimo. Le bordure costituiscono una delle maggiori caratteristiche di questo genere di arredamento. A fiorellini stilizzati, disegni geometrici o motivi decù dal sapore romantico, sono disponibili in circa cinquanta varianti e si abbinano facilmente a più fantasie. Quelle in carta alte 5 o 10 centimetri vengono vendute rispettivamente in rotoli da 20 e da 10 metri (uno o due rotoli sono sufficienti per perlmetrare una stanza) e costano dalle 5 mila alle 7 mila lire a confezione. Visto il successo che stanno riscuotendo in Italia questo genere di dettagli, la ditta inglese Laura Ashley. fondata dall'omonima stilista, sta progettando una serie di greche a mascherina realizzate su carta in rilievo che danno lo stesso effetto degli stucchi antichi. Quelle in stoffa sono disponibili in due altezze: 7 e 15 cm e 11 loro prezzo va dalle 3500 alle 4500 lire al metro. Un'idea originale per dare alla casa un tono di raffinatezza un po' Inconsueta: Incontrerà 11 gusto degli italiani? mo prese 34 qualità diverse, per riempire di profumi, colorì e fiorì un grosso angolo di giardino davanti a casa. E ci ripromettiamo di tornarci, verso la metà di aprile, epoca — suggerisce Luigi Martin — in cui comincia la fioritura massiccia nel suo giardino, con oltre duecento varietà al massimo della loro bellezza. Ci ricorderemo stavolta, tornando, di portargli i vasetti vuoti di plastica: «Non si può dire che vendo a caro prezzo», dice il signor Martin, .ma se i'clienti mi riportano i vasetti vuoti, di cui in genere non sanno che cosa fare Il fioro in edicola Una nuova rivista per chi è appassionato di fiorì: si chiama, Fiore mio, è un mensile diretto da Francesca Marzotto ed edito dalla Edltronlca. In questi giorni arriva nelle edicole Il primo numero. Flore mio ogni mese offrirà servizi e* rubriche e consigli pratici per ottenere sempre maggiori soddisfazioni dalla coltivazione casalinga del fiori. E ogni mese regalerà ai lettori una bustina di semi. Alice Roux e che da loro sono destinati all'immondizia, io posso fare altri piantini e accontentare altri amici». Se ne ricorderanno anche i lettori? Tra le piante del signor Martin, per arricchire giardini rocciosi, bordure, pendii, o anche per fare siepi un po' diverse dal solito, suggeriamo per esempio: Veronica spicata Heindekin (fiore rosa): Gysophila repens (rosa); Aubretia deltoidea (blu); Rudbeckla; Santolina virens e Santolina Chamaecyparissus; Primula juliae. Primola auricola. Primula denticolata; Mesembryanthemum (rosso); Aquilegia flabellata. Oentiana aocalls angustiali a e Gentiana gradiipes: Campanula muralis: Aster dumosus; Lilium alpinum. Tutte piante perenni, tutte resistenti al gelo Invernale. E vorremmo continuare. Andando da Martin le si possono vedere tutte, con la loro brava etichetta con il nome. C'è, ahimè, soltanto l'imbarazzo della scelta. L'indirizzo del .Giardino Fiorito» del signor Luigi Martin è: via Brigate Partigiane 6, Condove (provincia di Torino, Valle di Susa). E' verso la fine del paese, verso Susa. U telefono: 011964.35.54. Sandro Doglio

Persone citate: Alice Roux, Aster, Francesca Marzotto, Laura Ashley, Lilium, Luigi Martin

Luoghi citati: America, Condove, Inghilterra, Italia, Susa, Torino