Orologi: i quasi eterni e gli effimeri

Orologi: i quasi eterni e gli effimeri Orologi: i quasi eterni e gli effimeri LA moda dell'orologio primavera-estate '87 soddisfa gusti ricercati e contiene i costi. Naj Oleari firma l'orologio ideato dalla Brell, con tre cinturini intercambiabili realizzati in tessuto fantasia. La cassa, sistemata in un foro del cinturino, è di alluminio stampato, trattato al Corindone che le dà una particolare robustezza. Il movimento al quarzo è tanti di maiale, un quarto di tazza di rìso, tre quarti di tazza di latte (che userete per il riso), una cipolla, due uova, tre quarti di tazza di latte (che userete per la miscela di carne), sale, pepe bianco, due cucchiai di succo di frutta, tre cucchiai di burro, 2 tazze di brodo o di salsa marrone. Per preparare la salsa marrone abbrustolite 2 cucchiai di farina In un cucchiaio di burro; diluite con brodo e bollite per 10 minuti, aggiungete sale, soya, un dado da brodo e pepe. Pulite il cavolo e bollite le foglie nell'acqua salata, sciacquate il riso e cuocetelo nel latte fino a completo assorbimento del liquido. Tritate finemente la cipolla, imbrunitela nel burro, aggiungete la carne, le uova, il latte, il sale, il pepe e rimescolate con cura. Mettete un cucchiaio abbondante della miscela In ciascuna foglia di cavolo e arrotolate. Disponetele In una teglia (o casseruola), aggiungete un po' di sciroppo di succo di frutta e di burro fuso. Cuocete in forno, a 225 gradi, per circa 40 minuti. Quando gli Involtini hanno preso un bel colore scuro, versate sopra la salsa marrone e riducete 11 calore a 200 gradi. Lasciate ancora cuocere per 30 minuti. Ornella Rota svizzero e il quadrante è ricoperto di una vernice speciale che una volta essiccata prende le forme più svariate rendendo ciascun pezzo unico. Resiste alla profondità di venti metri. E' presentato in tre modelli: orologio con tre cinturini da 134 mila lire, con cinturino classico da 98 mila lire e orologio da taschino con sacchetto in tessuto Na] Oleari da 98 mila lire. SI riconferma il cinturino importante in cuoio ornato da cuciture con ' l'orologio sportivo modello «Winchester» distribuito dalla Royal Quartz di Torino. La cassa placcata oro, la scrìtta 1866 e 11 largo cinturino con passanti rievocano il genere «Old America». Gli Swatch resistono alla concorrenza degli orologi vo per paninari. Ha lettura analogica, movimento al quarzo, cinturino in gomma, lancette colorate e costa 90 mila lire. Dopo 11 successo degli anni scorsi, l'Hip Hop della Brell si allarga, si allunga e diventa «Hip Hop Up». un'originale sveglia da polso, o un Hip Hop formato gigante. \ Disponibile in varie tonalità di colore è munito di un apposito elastico che permette di portarlo al polso, sistemarlo sulla motocicletta, appenderlo alla cintura, usarlo '.Cerne sveglia da co- ! modino' o fissarlo a.borse o , zainetti. Costa 68 mila lire. Sorprendenti le novità del creatori più prestigiosi. Da 50 anni Jaeger Le Coulture costruisce orologi in miniatura: l'ultimo modello vanta 11 più piccolo movimento meccanico esistente. Pesa un grammo e la cassa (quadrata) che lo racchiude, ha cinque millimetri di lato. A chi voglia sapere di più sul prossimi 514 anni o mettersi in viaggio nel tempo, la Iwc suggerisce il modello «Da Vinci» l'unico cronografo con calendario perpetuo programmato in modo meccanico fino all'anno 2499. Il movimento automatico e subacqueo è in grado di Indicare l'ora cronometrica, i tempi brevi fino all'ottavo di secondo, la data, il giorno, mese, anno in quattro cifre, le fasi lunari ed il ciclo degli anni bisestili. ' •casual» e propongono una collezione di nuovi modelli coloratissimi (ad esempio il modello «equinozio» in fantasia bianca e nera, o il «Petit déjeuner» a quadrettini rosa e azzurri). Il prezzo, 50 mila lire, rimane invariato. Il prezioso Timberland cede il posto all'orologio de «I nuovi Galli». Le illustrazioni sul quadrante (galli, ragazzi in motocicletta, caschi) ne fanno un must esti¬

Persone citate: Cerne, Da Vinci, Jaeger, Naj Oleari, Oleari, Ornella Rota, Petit, Royal Quartz

Luoghi citati: Torino