Fegato e cavoli nel menù alla svedese

Fegato e cavoli nel menù alla svedese Fegato e cavoli nel menù alla svedese pena fatta. Coprite con carta stagnola ben unta, chiudete molto accuratamente e cuocete a bagnomaria nel forno (a 200 gradi) per un'ora/un'ora e mezzo, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare e servite. Manicaretto di Jansson. Occorrono 6 patate crude di media grandezza, 2 cipolle, 14 o 16 filetti di acciuga in scatola, tre quarti di tazza di panna, 2 o 3 cucchiai di pane grattugiato, 2 di burro. Pelate le patate e affettatele finemente, tagliate la cipolla a fette sottili, imburrate una teglia da forno piuttosto alta. Disponete uno strato di patate sul fondo, poi uno di cipolle e quindi uno di filetti di acciuga. Continuate alternando gli strati per finire con le patate. Versate la panna, aggiungete il liquido del vasetto di acciughe, cospargete di pane grattugiato e cuocete in forno a tem- peratura moderata (200 gradi) per circa un'ora. Polpette di carne. Occorrono 200 grammi di polpa di manzo molto tenera, 100 di vitello e altrettanti di maiale preferibilmente grasso (però potete sostituirlo con una maggiore quantità di manzo), mezza tazza di pane grattugiato, tre quarti* di tazza di panna, mezza cipolla finemente tritata, un uovo, sale, pepe bianco, burro. Mettete a bagno il pane nella panna, tritate molto finemente la carne, unitela all'impasto, aggiungete un uovo e rimescolate. Diluite, eventualmente la miscela con un po' di acqua, poi preparate tante palline di circa 40 grammi ciascuna. Imbrunite la cipolla tritata In un poco di burro, e friggete le palline. Involtini di cavolo. Occorrono un cavolo bianco di media grandezza, 150 grammi di manzo tritato e altret¬

Persone citate: Jansson