Reagan e Nancy, ritagliati per un défilé di Enrico Benedetto

Reagan e Nancy, ritagliati per un défilé Reagan e Nancy, ritagliati per un défilé Journey, gustoso perché l'attuale presidente indossa l'uniforme della Wehrmacht. Bella la serie pistolero (1953/55) e le vesti dell'ultima pellicola. The Killers (1964), cui fa seguito, due anni dopo, una tenuta da governatore della California. Più avara di immagini la carriera presidenziale: 4 in tutto. Nancy invece brilla proprio durante i mandati: le sue 32 immagini, quasi santini dell'effimero, la propongono in vesti ufficiali, da First Lady. Eccola al barbecue per il suo 58° compleanno o con un abito da sera parzialmente in lamé per la visita della Thatcher. Il profilo che accompagna l'albo ci spiega come prediliga gli stilisti James Galanos. Adolfo, Bill Blass, Jean Louis, eccezionalmente UNA celebre tavola del disegnatore satirico Jules Felffer ritraeva l'alloro presidente Usa, Lyndon Johnson, nel diversi panni Indossati quotidianamente: «poliziotto del mondo», «garantista», «law and order man»... Nell'ultima vignetta, esausto, eccolo entrare in camera da letto. «Finalmente posso essere me stessoI », era il suo commento infilandosi un pigiammo da Superman. Chissà come reagirebbe il più corrosivo e Intramontabile tra 1 cartoonist Usa vedendo l'impresa del figurinista Tom Tierney? Anche lui spoglia e riveste un capo della Casa Bianca, Reagan, riducendolo a manichino. Però niente satiro, solo entertainment. Il disegnatore ha infatti realizzato due albi per Ron e Nancy, la «zarina della Casa Bianca». Sono abiti da ritagliare — «Seguire il tracciato...» — per vestire il Presidente in mutande e la First Lady in sottoveste, anch'essi da ritagliare. Il titolo, «Bambole di carta». Per tre dollari e mezzo — che In Italia misteriosamente diventano 12.500 lire — l'editore Dover Publicatlons fornisce 32 costumi all'uomo dell'Irangate. Come Barble, Ronnie recita a soggetto. Nella prima mise (1940), è «Adone del XX secolo»: sta posando per la classe di scultura alla California University. Seguono costumi di scena, cinematografici, usati da Ronnie nel suoi film, da Sergeant Murphy a Stallimi Road, passando attraverso Desperate 9£\>>/ SERIE DI GIARDINAGGIO ^®SS Tony Bìggs Yves Saint Laur Provando a ritagliare davvero queste immagini, la «coppia più bella del mondo» esce a suo agio, ottimista, immancabilmente con il sorriso sulle labbra. Tierney ha dalla sua operazioni simili con John Wayne, Carmen Miranda. Rudolph (sic) Valentino, ma qui kitsch e gioco intellettuale s'intersecano a livelli inarrivabili. Gli adulti, cui la pubblicazione è destinata, devono farsi bambini per giocare con l'uomo più potente del mondo, che indossa da ragazzo giudizioso quanto gli si mette innanzi, ridicolo o meno: anche senza Freud, un bel caso clinico. a Royal Ho ent. Enrico Benedetto ^®SS

Luoghi citati: California, Dover Publicatlons, Italia, Nancy, Usa