Sorprendente Duchamp

Sorprendente Duchamp Sorprendente Duchamp Una mostra d'eccezione quella che si apre 11 22 marzo nella Christie's Great Room In King Street e che si chiuderà il 27 con un'asta particolarmente attesa dai collezionisti italiani. In mostra, la pittura Italiana e soprattutto lombarda a cavallo del secolo: 2500 pezzi tra dipinti, disegni ed acquerelli raccolti tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del nostro secolo dai fratelli Juan e Felix Bernasconi, industriali milanesi anche se nati a Buenos Aires e residenti a Lugano. NEL centenario della nascita, la Galleria Vivita 1 di Firenze, in collaborazione con il Comune, celebra Marcel Duchamp con una grandiosa mostra curata da Schwarz. Più di 80 opere provenienti da diversi musei europei, con quasi tutti 1 pezzi più importanti: olii dipinti tra il 1900 e il 1910. disegni del periodo giovanile, tutta la grafica e 1 famosi readymade, per ripercorrere l'itinerario di questo personaggio paradossale e simpatico, che ha conosciuto alterne fortune. Esponente di spicco del dadaismo ed anticipatore della pop art, Duchamp, che ha vissuto a lungo negli Stati Uniti, è il pittore che ha messo i baffi alla Gioconda, che ha destato scalpore con le sue provocatorie pro- Duchamp, Im Gioconda poste, che ha inventato i ready-made, rivolgendosi cioè ad oggetti già esistenti e comunissimi per toglierli' dal loro contesto e farne delle opere d'arte. Celebre il suo ■Fontaine». l'orinatoio rovesciato, opera rifiutata anche dalla Società americana degli artisti indipendenti. La mostra alla Galleria Vivita è aperta fino al 9 maggio con orario: 10,30-13, 16,30-19,30, escluso domenica e lunedi. GINEVRA Le gioie di Wallis Il 2 e 3 aprile nell'elegante cornice dell'Hotel Beau Rivago di Ginevra la Sotheby's metterà all'asta una collezione di gioielli molto attesa, il cui ricavato andrà all'Istituto Pasteur di Parigi per finanziare la ricerca medica. Sono pezzi assolutamente preziosi, firmati da Cartier (87 creazioni), Van Cleef & Arpels, Harry Wlnston, Jeanne Toussaint e valutati intorno agli 11 miliardi di lire, ma ripropongono anche tenere pagine della storia d'amore più famosa del secolo, che ha visto protagonisti due personaggi da leggenda: il duca di Windsor e Wallis Simpson, ed hanno un particolare valore storico e sentimentale. Chiunque può però permettersi di sognare davanti ai gioielli che Edoardo ha regalato alla donna per cui ha rinunciato al trono. Prima di essere messi all'asta, infatti, i gioielli sono esposti fino al 22 marzo nella sede Sotheby's di New York. VENEZIA Le false gioie Ancora gioielli, ma questa volta rigorosamente falsi, si possono ammirare a Venezia nella mostra Le gioie di Hollywood: bijou* americani 1920-60 aperta al Vertice Design fino al 28 marzo. Un pittore veneziano